Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/09/2024 19:00:00

UFFICIALE - La griglia di partenza provvisoria del GP di Singapore


Gran Premio di Marco Sassara

Le qualifiche del GP di Singapore ci hanno lascito con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo. Parte del merito va purtroppo alla Ferrari con la bandiera rossa esposta in Q3 causa dell'incidente di Sainz, a muro proprio all'ultima curva mentre stava preparando il giro lanciato. Riguardo alle prestazioni, il fatto di avere Norris, Verstappen, Leclerc, Russell e Hamilton senza tempo in avvio dell'ultimo tentativo ha creato una bella suspence, però terminata male per i tifosi Ferrari.

Lando partirà dalla pole seguito da Max, solo nono Leclerc per un errore in curva-2 che ha comportato la cancellazione del crono per track limits. Poco male visto che il tempo realizzato lo avrebbe collocato in P7 alle spalle di Hulkenberg (qui le ragioni della disfatta). Sainz invece ha vissuto un pomeriggio da brivido. Oltre all'incidente, la FIA aveva aperto delle indagini su di lui per non aver rispettato le direttive del direttore di gara, punite poi con una reprimentda, e per aver attraversato la pista senza autorizzazione, il che ha comportato una multa di 25'000 Euro. 

La griglia provvisoria del GP di Singapore (partenza ore 14:00) 

La posizione di Sainz al momento è la decima in griglia, ma l'incidente ha comportato molti danni, soprattutto alla zona posteriore della SF-24. Se dopo le dovute analisi i tecnici dovessero riscontrare dei danni al cambio, allora si potrebbe valutare anche una partenza dalla pit lane. Dunque, quello che vi forniamo è lo schieramento di partenza provvisorio del GP di Marina Bay. Il giro di fomazione è fissato per domenica 22 settembre alle 14:00 italiane. 

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.

Foto: X, Formula1; Foto interna: X, Formula1

Leggi anche: GP Singapore - Analisi qualifica: la Ferrari fa harakiri sul più bello, ma la pole era utopia

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Singapore 2024

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Singapore 2024

Leggi anche: Ala posteriore McLaren - La FIA interviene, ma non agisce: pericoli e incoerenze