Franco Colapinto sta infiammando gli animi di tutti gli appassionati di Formula 1. Non c’erano tante speranze sull’argentino nel momento del suo insediamento in Williams al posto di Sargeant. Invece ha impressionato tutti riuscendo ad esibirsi sin da subito ai livelli di Albon.
Cosa che sembra aver sorpreso anche il team principal della scuderia dei Grove: “Non mi aspettavo che avesse una curva d’apprendimento così ripida”, afferma James Vowles a ‘Beyond the Grid’, parlando delle prestazione del giovane appartenente al proprio programma academy. “Pensavo gli ci volessero più gare per emergere e provare a segnare qualche punto. Nella mia mente avevo preso il circuito del Texas come riferimento. Il suo maggiore punto di forza credo sia il modo in cui riesce a gestire la pressione. Non si agita mai e non va mai in sovraccarico. Vuole dare il massimo e l’unica cosa che ti chiede è quella di dargli ancora di più”, riporta il sito ufficiale della F1.
La risposta esorta gli intervistatori a domandarsi se non fosse stato meglio per la Williams attendere ancora un po’ prima di assicurarsi le performance di Sainz. Valutare le performance di Colapinto e poi effettuare la scelta definitiva. Che la squadra possa pentirsi di questa scelta nel 2025?
Domanda a cui Vowles replica schietto facendo un confronto tra i due piloti: “Carlos oltre ad essere veloce sa anche indirizzare il lavoro della squadra nel modo più opportuno. La Williams di oggi ha bisogno di un leader, capace di saper puntare all’eccellenza. Sainz ha visto come si lavora in Ferrari e in McLaren, sono sicuro che il suo know how sarà molto importante per noi”.
D’altra parte però: “Franco ci avrebbe messo a disposizione il suo talento in termini di prestazione pura, questo senza dubbio. Riesce a far 'impazzire' la macchina quando è seduto al volante. Ci sono pro e contro in entrambi i casi. Chiaramente Colapinto merita un posto in F1 e noi gli daremo tutto il supporto possibile. Non conosco bene i processi decisionali interni della Sauber e della VCARB”. Se ci saranno delle opportunità, quello che intende dire Vowles è che le percorreranno.
Foto copertina: X, Williams; foto interna: X, Ferrari
Leggi anche: Sainz punterà al titolo anche senza la Ferrari: «Lo voglio e presto. Ho gli attributi del campione»
Leggi anche: Sainz vuole ancora una vittoria in Ferrari, ma avverte: «Dobbiamo progredire rispetto a Spa»
Leggi anche: Norris non teme il ruolo di Stella nella corsa al titolo: «Andrea è un pilota»
Leggi anche: La F1 è cambiata, Horner: «Dobbiamo fare attenzione a ciò che mandiamo in produzione»