Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/10/2024 14:00:00

Lando Norris sulla sfida mondiale:«Il vantaggio di Max? Essere già un campione»


News di Valeria Caravella

"Max è probabilmente il pilota più difficile da affrontare in pista" così ha esordito Lando Norris nell'intervista rilasciata alla rivista statutinitense The Athletic. Il pilota inglese è in lotta con l'olandese per il Campionato Piloti, con un gap a favore di Verstappen di 52 lunghezze. Con sei gare al termine e quattro gare sprint, Norris può ancora lottare per provare l'impensabile. Tuttavia, molti hanno notato come il pilota McLaren abbia sfumato importanti occasioni. Per citarne alcune, sicuramente la partenza nel GP di Spagna, dove l'inglese si è visto passare non solo da Verstappen ma anche da Russell, concludendo poi la gara in seconda posizione.

Come dimenticare la bagarre nel GP d'Austria, dove il duello tra i due amici-nemici in pista ha suscitato molte discussioni anche nel post gara, con Verstappen accusato di scorrettezze nei confronti dell’inglese. Per Norris tutte queste vicende accadute sono ricollegabili ad una sola ipotesi: l'essere campione del mondo. Max Verstappen non vanta solo di un titolo, ma di tre. La sua esperienza in lotte serrate, partenze perfette e sorpassi ben riusciti rappresenta un vantaggio rispetto a Norris, che si sente ancora troppo acerbo.

"Probabilmente è uno dei più consapevoli in termini di situazioni. E aiutato dal fatto che ricopre questa posizione da quattro o cinque anni. Inoltre vanta già di tre titoli mondiale. Per me, tutto questo è ancora piuttosto nuovo." ha affermato. Dall'altra parte del box McLaren, Oscar Piastri ha mostrato una grande lucidità in occasioni simili, nonostante questo sia solo il suo secondo anno in F1. Non sappiamo se Norris riuscirà a conquistare il titolo e compiere l'impresa, ma una cosa è certa: il 2025 avrà gli occhi puntati su molti piloti, sopratutto tra i due McLaren e su chi potrebbe diventare una possibile prima guida all'interno del team. 

Leggi anche: Lando Norris e la sfida a Verstappen: Montoya suggerisce un errore della McLaren

Leggi anche: Max Verstappen sta davvero pensando al ritiro dalla Formula 1?

Leggi anche: Norris sentenzia: «Con Max siamo amici ma quando indosso il casco odio tutti.»