Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/10/2024 13:30:00

Horner: «Il rientro di Lawson sarà soft. Ad Austin avrà una penalità»


News di Giuseppe Cianci

Il ritorno di Liam Lawson in Formula 1 non sarà come si attendeva il neozelandese. Ad Austin infatti il pilota della Racing Bulls dovrà scontare dieci posizioni di penalità in griglia e secondo Christian Horner il suo nuovo inizio sarà molto "soft".

Poiché il giovane dell'academy erediterà la monoposto di Ricciardo, con tutti i componenti utilizzati fino a questo momento della stagione, ad Austin sicuramente dovrà sostituirne qualcuno, superando il limite massimo imposto dal regolamento. Durante un'intervista rilasciata al podcast F1 Nation Christian Horner ha dichiarato: "Lawson avrà comunque una penalità per il motore, quindi farà un ritorno in categoria morbido".

"Ovviamente però sarà valutato rispetto al suo compagno di squadra. L'anno scorso è stato molto veloce contro di lui. Credo che quest'anno Yuki abbia fatto un salto di qualità. Sarà affascinante vedere quanto velocemente si adatterà e quanto impiegherà per proseguire e migliorare ancora".

Parlando invece delle aspettative che la Red Bull ha nei confronti del giovane neozelandese Horner ha detto: "È difficile da dire. L'anno scorso Liam è stato veloce fin dall'inizio. È un pilota tenace e molto adattabile. Di certo, i test che ha fatto per noi con la Red Bull Racing quest'anno sono stati molto incoraggianti. Sappiamo che Yuki è un pilota molto, molto veloce ed è alla sua quarta stagione di Formula 1. Ha molta esperienza alle spalle".

“Prendendo lui come punto di riferimento, abbiamo visto dove si trovava Daniel rispetto a Yuki. Sarà molto interessante vedere come Liam si comporterà nelle sei gare rimanenti”.

Leggi anche: Marko: «Perez fatica quando la macchina viene modificata. Speriamo torni competitivo»

Leggi anche: Leclerc: «L'arrivo di Hamilton sarà una motivazione per me. Mi farò trovare pronto»