Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/10/2024 18:55:00

Pirelli - Prevalenza di Medie C3 durante la Sprint Race del GP USA 2024


News di Marco Sassara

I tecnici della Pirelli si aspettano di assistere ad una Sprint Race in cui si vedranno i piloti scattare dal via con gomma Media C3 così da essere sicuri di completare i 100 km previsti da regolamento senza dover effettuare alcun pit stop (non previsto dalle norme).

Un weekend all'insegna delle Medie

Di seguito le parole dell’ingegnere capo Simone Berra riportate dal sito ufficiale Pirelli: “Ci aspettiamo che, come avvenuto nel 2023, la Sprint vedrà la Medium come protagonista assoluta. Anche alla domenica la C3 dovrebbe essere la gomma più utilizzata: non è un caso che nelle prove libere, i piloti tutti, ad eccezione della Sauber, abbiano usato almeno un set di Hard. La strategia più veloce per la gara prevede due soste e la Soft non sembra essere un’opzione valida, è chiaro che la Medium sarà la mescola regina”.

Gettando poi un occhio sulle prestazioni degli pneumatici ha aggiunto: “Da una prima analisi possiamo dire che i risultati sono sostanzialmente in linea con le previsioni. Va detto però che c’è stato molto vento e non è stato facile per i piloti tirare fuori tutto il potenziale dalla mescola più morbida. In alcuni momenti le raffiche hanno sfiorato i 30 km/h”, ha concluso Berra.

Gli organizzatori inoltre, per migliorare le condizioni del manto stradale (sconnesso e con molti avvallamenti a causa di alcune problematiche legate al terreno), hanno deciso di riasfaltare la superficie. Un fattore che ha permesso già di vedere un miglioramento di 1’’9 sui tempi di qualifica della scorsa stagione.

Foto: Pirelli

Leggi anche: Caos T-tray: FIA e 'media' chiedano scusa, l’abbiamo gestita malissimo

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza provvisoria della Sprint Race del GP USA 2024

Leggi anche: Jordan: «La Red Bull sta giocando con la testa di Verstappen»

Leggi anche: Piastri in Red Bull nel 2025? Fittipaldi: «Potrebbe stancarsi della McLaren»