Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/11/2024 12:30:00

GP Qatar - Tabella ufficiale componenti Power Unit usate per pilota: solo cambi con penalità


Gran Premio di Daniele Muscarella

Mancano solo 2 Gran Premi alla fine di questo lungo Mondiale, le scuderie hanno usato praticamente tutte le parti disponibili per regolamento e devono decidere se il vantaggio di avere un nuovo motore giustifica l'inevitabile penalità in griglia.

In Qatar le scuderie dovrebbero principalmente ricorrere alla rotazione dei componenti già usati proprio per evitare penalità, anche se il circuito richiede piena potenza del motore per diversi tratti e comunque dopo 22 gare (più le sprint) potrebbero insorgere problemi di affidabilità con possibile determinante perdita di punti nell'apertissimo Mondiale Costruttori, dove oltre al primo posto sono in ballo anche diverse posizioni che valgono milioni di dollari.

L’ affidabilità delle monoposto è sempre stato un fattore importantissimo per la conquista dei titoli Mondiali, lo è ancora di più da quando il regolamento impone un limite al numero di parti che si possono sostituire su una monoposto, in particolar modo vengono monitorate le parti relative alla power unit e quelle relative al cambio e alla trasmissione.

Da regolamentonel corso della stagione 2024, un pilota non potrà utilizzare più di 4 ICE, MGU-H, MGU-K e turbocompressori (TC), 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE), e 8 sistemi di scarico. 

Per tutti i piloti la situazione è chiara; la sostituzione di qualsiasi parte della Power Unit (ad eccezione degli scarichi al momento) comporterà una penalità in griglia. In effetti il solo Fernando Alonso avrebbe la possibilità di usare nuove batterie e centralina senza subire penalità.

Tabella aggiornata delle parti usate da ciascun pilota nel 2024

(dopo GP Las Vegas e documento FIA del 29-11)

N. Scuderia Pilota ICE TC MGU-H MGU-K ES CE EX
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 6 4 4 4 2 2 8
11 Red Bull Honda RBPT Sergio Perez 5 4 4 4 3 3 8
63 Mercedes George Russell 4 4 4 4 2 2 3
44 Mercedes Lewis Hamilton 5 5 5 5 2 2 3
16 Ferrari Charles Leclerc 4 4 4 4 2 2 6
55 Ferrari Carlos Sainz 5 5 5 5 3 3 7
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 4 4 4 4 2 2 3
04 McLaren Mercedes Lando Norris 4 4 4 4 2 2 3
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 4 4 4 4 2 2 3
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 4 4 4 4 1 1 3
31 Alpine Renault Esteban Ocon 5 5 5 4 3 3 8
10 Alpine Renault Pierre Gasly 5 5 5 5 3 4 8
23 Williams Mercedes Alexander Albon 4 4 4 4 3 3 4
02 Williams Mercedes Franco Colapinto 4 4 4 4 2 2 3
21 RBR Honda RBPT Liam Lawson 5 5 5 5 3 3 7
22 RBR Honda RBPT Yuki Tsunoda 5 5 5 5 3 3 7
77 Kick Sauber Ferrari Valtteri Bottas 4 4 4 4 4 3 5
24 Kick Sauber Ferrari Zhou Guanyu 4 4 4 4 4 3 4
20 Haas Ferrari Kevin Magnussen 4 4 4 4 3 3 5
27 Haas Ferrari Nico Hulkenberg 4 4 4 4 2 2 5

La miniaturizzazione di alcuni componenti in favore della riduzione degli ingombri per fini aerodinamici ha reso fragili alcune parti come il cambio e la trasmissione, ma ovviamente a pesare di più sono stati gli incidenti. Ad esempio sulle Williams di Lawson ed Albon, per gli incidenti nei precedenti GP, sono state utilizzate tutte le parti a disposizione e potrebbero non avere ulteriori ricambi. 

N. Scuderia Pilota Cambio e
scatola
Trasmissione
e ausiliari
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 4 5
11 Red Bull Honda RBPT Sergio Perez 3 5
63 Mercedes George Russell 3 3
44 Mercedes Lewis Hamilton 3 3
16 Ferrari Charles Leclerc 5 5
55 Ferrari Carlos Sainz 6 6
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 4 5
04 McLaren Mercedes Lando Norris 4 4
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 4 4
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 4 4
31 Alpine Renault Esteban Ocon 4 4
10 Alpine Renault Pierre Gasly 5 5
23 Williams Mercedes Alexander Albon 5 5
02 Williams Mercedes Franco Colapinto 6 6
21 RBR Honda RBPT Liam Lawson 5 5
22 RBR Honda RBPT Yuki Tsunoda 5 5
77 Kick Sauber Ferrari Valtteri Bottas 5 5
24 Kick Sauber Ferrari Zhou Guanyu 5 5
20 Haas Ferrari Kevin Magnussen 5 5
27 Haas Ferrari Nico Hulkenberg 5 5

Leggi anche: GP Qatar - Analisi Brembo: solo 7 frenate per giro

Leggi anche: GP Qatar - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte: torna la Sprint

Leggi anche: F1 2024 - Orari e dove vedere il GP del Qatar in TV e Streaming: tra Sprint e match point Costruttori