Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/10/2024 12:33:00

Norris vs Verstappen, la McLaren accusa gli stewards: «Dovevano punire Max»


News di Valeria Caravella

Il GP degli Stati Uniti ha visto la Ferrari trionfare, ma anche aperto polemiche su quanto accaduto tra Norris e Verstappen. Negli ultimi giri della gara i due lottavano per la terza posizione, con l'inglese che ha provato molte mosse per sopvranzare l'olandese che ha saputo difendersi brillantemente. Nell'ultimo tentativo messo in atto da Norris alla frenata di curva 12 entrambi vanno larghi e il britannico, spinto all'esterno dal pluricampione in carica, guadagna la terza posizione fuori dal tracciato. A un giro dalla fine Norris prende una penalità di cinque secondi, che permette a Verstappen di salire sul podio con Leclerc e Sainz.

Quanto è avvenuto ha insorto numerose polemiche, sopratutto dal box McLaren, che ha considerato la decisione degli stewards poco coerente: "Pensavamo che l'indagine riguardasse Max che ha spinto Lando fuori pista", ha ammesso Andrea Stella secondo quanto riportato da Motosport.com - " Questo è ciò che pensavamo quando abbiamo visto che il caso era sotto inchiesta. Quindi, per noi, non c'era bisogno di restituire la posizione, azioni simili in passato non sono state penalizzate".  ha concluso

In effetti in passato abbiamo assistito a casi simili,  tra cui una lotta dove ritroviamo Verstappen, in bagarre con Hamilton nel GP del Brasile 2021. Il tre volte campione del mondo attaccò Hamilton in curva 4, portando entrambi oltre cordolo: nel ritornare in pista, l'olandese continua a restare davanti e la mossa non subisce alcuna investigazione. Nonostante poi Hamilton sia riuscito a superare in quell'occasione l'olandese, vincendo così la gara, e sebbene Austin e Interlagos presentano caratteristiche diverse, i dubbi  sulle modalità di penalizazzione su casi simili prevalgono.

Nel corso della gara di ieri, abbiamo assistito ad altre penalità che sono state criticate, come quella inflitta a Gasly: Liberty Media vuole assicurare il divertimento in pista, ma i piloti non dovrebbero essere liberi di correre anzichè ricevere (in molte circostanze) penalità alquanto discutibili? I team nel frattempo si stanno dirigendo in Messico, e chissà se casi simili non possano accadere anche nel circuito messicano. 

Leggi anche: FIA, due pesi e due misure. E sorride sempre Verstappen...

Leggi anche: Penalità Norris, Bobbi: «Max era davanti ma poca coerenza questo weekend»

Leggi anche: GP USA - Analisi strategie: Leclerc el chupacabra del Texas. Il pit di Sainz? Geniale