In Brasile stiamo assistendo ad un weekend molto particolare e davvero difficile da interpretare. La pista José Carlos Pace è stata completamente riasfaltata. La nuova colorazione del manto stradale fa si che il circuito sia particolarmente soggetto alle variazioni meteorologiche. Durante le PL1, con il sole avevamo avuto anche 58°C d'asfalto, mentre le Sprint Qualifying, caratterizzate da un cielo nuvoloso, si sono concluse con 38°C presenti sulla superficie stradale.
Questo ha effetti sulle performance delle gomme e di rimando anche su quelle delle monoposto. Chi è riuscita ha sfruttare meglio queste condizioni è stata la McLaren, capace di monopolizzare la prima fila con Piastri e Norris. Terzo Leclerc che ha approfittato anche di una scia di Verstappen e solamente quarto Max nonostante il cambio di power unit che lo obbligherà a scontare una penalità di 5 posizioni sulla griglia del GP di domenica.
Nessuna penalità però riguarderà la Sprint Race che scatterà domani alle 15:00 italiane. Questo ci permette dunque di comunicarvi subito lo schieramento di partenza provvisorio della Sprint Race del GP brasiliano.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: McLaren, Foto interna: X, Formula1
Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Brasile 2024
Leggi anche: Mondiale costruttori - Ferrari ha un vantaggio rispetto ai rivali, non è la favorita
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Brasile 2024
Leggi anche: Coulthard su Verstappen: «Ogni sport necessita di eroi buoni e cattivi»