Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/11/2024 09:45:00

Hill critica Verstappen: «Non sa correre una gara in modo corretto»


News di Giuseppe Cianci

L'ex pilota di Formula 1, e attuale opinionista di Sky Sport UK, Damon Hill ha criticato fortemente lo stile di guida del tre volte campione del mondo Max Verstappen accusandolo di non saper correre "in modo pulito". I duelli in pista ci sono sempre stati, e ci saranno anche in futuro, ma, guardando le battaglie che vedono protagonisti gli altri piloti, c'è sempre un margine di rispetto e lealtà.

Analizzando per esempio quanto accaduto in Messico tra Perez e Lawson Hill ha dichiarato: "Quella tra Lawson e Checo è stata una bella battaglia, un po’ spinta e tirata, ma senza alcun intento malevolo di impedire un sorpasso. Hanno cercato di tenere la situazione sotto controllo e hanno corso ruota a ruota".

Secondo il britannico invece l'olandese adotta una filosofia più incline allo scontro poiché vede ogni sorpasso come una sfida personale: "Con Max invece è tutto diverso. Secondo il suo pensiero, e il suo stile di guida c'è la possibilità che tu non possa passare, e spesso tutto ciò sfoca nella ruotata, come abbiamo visto a Città del Messico con Lando Norris. Dal mio punto di vista è incapace di correre una gara corretta, almeno nelle situazioni in cui si trova a sgomitare per la testa della corsa".

Hill ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Il problema di Max è che si rifiuta categoricamente di cedere terreno ai suoi rivali e inoltre la scuderia non critica in nessun modo il suo stile di guida. Per questo motivo Verstappen si sente libero di fare ciò che vuole. Prima o poi però la Red Bull dovrà affrontare questo tema. Vogliamo vedere sorpassi spettacolari, non persone che si scontrano".

Leggi anche: Oscar Piastri sulla gara Sprint: «Obiettivo? Vincere»

Leggi anche: UFFICIALE - Leclerc, parolaccia in conferenza stampa: il verdetto della FIA