Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/11/2024 18:30:00

LIVE - Qualifiche GP Brasile 2024


Gran Premio di Marco Sassara

Buona sera amici e amiche di Formula1.it. Bentrovati. Stiamo vivendo un pomeriggio ricco di azione. Dopo la Sprint infatti, ha tenuto banco l'investigazione che ha visto coinvolto Verstappen per non aver rispettato il delta time alle spalle della Virtual Safety Car. La FIA ha poi confermato l'infrazione, decidendo di penalizzzare Max con 5'' e comminargli  un punto sulla superlicenza che porta il totale a 7 su 12 nell'arco dei dodici mesi. A causa di ciò, l'olandese scende in quarta posizione e Leclerc eredita la P3 della Sprint Race. Di fatto, Verstappen perde così un punto nella lotta al titolo piloti.

Ora però è tempo di qualifiche. Si riazzera tutto. Ricordiamo però che sulla vettura del pilota Red Bull è stato montato il sesto ICE nella giornata di venerdì, per cui domani si vedrà arretrare di 5 posizioni in griglia, rispetto al risultato che otterrà questa sera al termine della Q3. Le McLaren sono molto forti, ma anche Max ha dimostrato un buon ritmo nella Sprint, per lui sarebbe vitale centrare la pole position così da poter mantenere il contatto con Norris.

Al posto di Magnussen al volante della Haas, il cui stato di forma non è stato considerato idoneo per affrontare il weekend di gara, troveremo Oliver Bearman che dopo aver sostenuto una buona Sprint andrà  a caccia dei punti nella giornata di domani.

Mentre attendiamo di immergerci nelle qualifiche che decreteranno la griglia di partenza del ventunesimo GP dell'anno, andiamo a ricordarvi quali mescole ha selezionato la Pirelli per permettere ai piloti di sfruttare al meglio le caratteristiche di questo circuito: abbiamo C3 come Hard, C4 come Media e C5 come Soft (foto: X, Pirelli).

Le qualifiche vengono rinviate a domani, 11:30 italiane di domenica 3 novembre.

LIVE

Domenica 09:45 - L'orario delle qualifiche è stato fissato per il 3 novembre alle 11:30 italiane. A breve comunicheremo il nuovo link dove poterle seguire.

LIVE - Qualifiche GP Brasile 2024 (Sunday Edition)

20:57 - Per ora è tutto, tenete sotto controllo le nostre news per restare aggiornati. 

Oggi come non mai, vi ringraziamo per essere stati con noi ed averci fatto compagnia in questa lunga diretta.

Buon proseguimento di serata.

Marco Sassara

20:55 - Nessun'altra indicazione al momento. Secondo 'Sky' il primo orario utile potrebbe essere rappresentato dalle 13:00 italiane, quando in Brasile saranno le 09:00. 

20:49 - Attendiamo ancora un attimo per capire se c'è qualche ulteriore indicazione.

20:47 - UFFICIALE: Le qualifiche del GP del Brasile vengono rinviate a domani. La FIA deciderà l'orario in base alle condizioni meteo.

20:45 - Sainz a 'Sky Sport F1': "Piove troppo per scendere in pista. La pista è poco drenante, si vede che fa difficoltà, meglio aspettare domani"

20:42 - La pioggia non smette di cadere. A breve sapremo cosa deciderà di fare definitivamente il direttore di gara.

20:39 - Stefano Domenicali, presidente Formula 1 a 'Sky': "Dobbiamo provare a correre, lo dobbiamo ai fan accorsi qui e che stanno resistendo sulle tribune. Ci sono però delle questioni di sicurezza di cui la FIA deve tener conto e se la Federazione non da l'ok è perché queste vengono meno e non possiamo farci nulla in tal caso".

20:36 - Ridendo e scherzando sono due ore che siamo qui incollati a questo schermo. Ringrazio tutti e in special modo chi ci ha seguito fino a questo momento. 

20:34  - Il possibile inizio delle qualifiche subisce un ulteriore rinvio. L'ultimo update indica le 21:00 italiane!

20:32 - Piloti e meccanici restano imperterriti ad attendere ai box. Russell è stato visto sgattaiolarsene via qualche istante fa, ma forse era solo un bisogno fisiologico.

20:24 . Secondo Laurent Mekies, team principal Racing Bulls intervenuto ai microfoni 'Sky', tra circa una decina di minuti si saprà definitivamente se la qualifica potrà essere disputata oggi o se verrà rinviato tutto a domani.

20:21 - Ulteriore update FIA: l'inizio della Q1 viene posticipato alle 20:45.

20:19 - Gli appassionati presenti in pista non si lasciano intimorire dalla pioggia. Si canta e si balla nei prati e sulle tribune del José Carlos Pace.

20:15 - Christian Horner, team principal Red Bull, ai microfoni di 'Sky' descrive le condizioni attuali come orribili, mentre alla domanda riguardante la possibile introduzione di acqua nelle gomme da parte della McLaren afferma evitando di rispondere: "Direi che ne sta scendendo tanta di acqua al momento".

20:05 - Mario Isola, interviene ai microfoni 'Sky' in merito alla presunta introduzione di acqua nelle gomme da parte della McLaren: "Non parliamo di fantascienza, si può fare. Noi forniamo ai team delle gomme gonfiate con aria secca. Introducendo dell'acqua, questa vaporizza dando dei differenti effetti: cambia la pressione dello pneumatico, quindi il team dovrebbe andare ad agire per compensare questo cambio di pressione, ma allo stesso tempo l'acqua andrebbe a stabilizzare lo pneumatico dando ovviamente dei benefici. Come controllare? Si potrebbero introdurre degli strumenti che monitorino l'umidità interna, ma una volta smontate le gomme diventa difficile provare se sia stata usata acqua o meno".

20:02 - Nuovo update FIA: l'inizio della Q1 viene posticipato alle 20:30.

19:59 - Mario Isola, direttore motorsport Pirelli, a 'Sky Sport F1': "I rivoli d'acqua potrebbero rappresentare i rischi maggiori. Guardando la Safety Car, c'è tanta acqua, ma non così tanta da non poter girare secondo me. Dicono però che in alcune zone sembra piovere di più. Vedremo cosa decideranno".

19:57 - Continua a piovere ad Interlagos. Se la sessione non dovesse iniziare alle 20:15, probabilmente verrà tutto rinviato a domani, si sta facendo anche buio nel frattempo.

19:50 - Ha ripreso a piovere. Sulla pista continuano a girare la Safety Car e tutti i mezzi adibiti a migliorare il drenaggio del tracciato.

19:47 - La Q1 è stata ulteriormente posticipata alle 20:15 italiane.

19:36 - I meccanici stanno cercando di asciugare l'ingresso box per migliorare l'uscita dei piloti.

19:32 - Comunicato FIA: pioggia in diminuzione, l'inizio della Q1 viene programmato per le 20:00 italiane!

19:28 - Intanto il team di 'Sky Sport F1' ha portato alla luce  delle voci di Paddock, secondo cui alcuni team, tra questi ci sarebbe la Red Bull, avrebbero richiesto alla FIA di indagare sulla McLaren dal momento che si pensa possa andare ad introdurre dell'acqua vaporizzata all'interno degli pneumatici per migliorarne la gestione in gara.

19:26 - Sta ancora piovendo, ma dal radar sembra che la pioggia possa anche cessare di cadere da qui a qualche minuto.

19:22 - La FIA ha mandato in pista, oltre alla Safety Car, anche dei mezzi adibiti alla pulizia del tracciato che stanno cercando di far defluire l'acqua all'esterno della carreggiata.

19:21 - Le condizioni meteo sembrano stiano migliorando. 

19:16 - Troppa acqua in pista. La FIA comunica che farà un ulteriore aggiornamento alle 19:30. Piove meno adesso.

19:14 - Helmut Marko, consigliere Red Bull, a 'Sky Sport F1': "Non credo che si correrà stasera, troppa pioggia. La pista presenta tanti avvallamenti e tra questi potrebbe restare dell'acqua stagnante che aumenterebbe il rischio di aquaplaning. Se però si dovesse girare, sono certo che Verstappen potrebbe fare bene, si esalta in queste condizioni. La penalità? Max è stato troppo veloce in quella circostanza. Colapinto? Prima di poter fare ogni ragionamento bisogna risolvere i nodi contrattuali. Franco ha un contratto con la Williams al momento, mentre per quanto riguarda Lawson, Liam ha un impegno con noi, quindi a seconda di come si comporterà lo potremo mettere sia in Racing Bulls che in Red Bull. Il migliore tra Norris e Verstappen? Max fa parte di un'altra categoria".

19:07 - Hamilton ci permette di avere un'immagine della situazione attuale in pista.

Foto: X, Mercedes

18:58 - Mara Sangiorgio, inviata 'Sky', ci fornisce qualche indicazione. Dalle previsioni meteo ci si attende che la pioggia dovrebbe andare a ridursi intorno alle 19:15. La FIA ha già comunicato che effettuerà il suo ultimo update alle 19:45 italiane.

18:53 - In questi minuti ha continuato a piovere sul circuito José Carlos Pace. L'ipotesi che le qualifiche vengano rinviate alla giornata di domani diventa sempre più concreta.

18:42 - Comunicato FIA: L'inizio della Q1 è stato posticipato! Il primo update utile su quando si potrà iniziare verrà dato alle 19:00 italiane!

18:37 - Piove tantissimo. il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, raggiunto dai microfoni di 'Sky' apre all'ipotesi che si possano sostenere le qualifiche domani mattina prima della gara. Al momento sembra quasi impossibile correre.

18:30 - Buonasera amici e amiche appassionate. Iniziamo subito con un importante aggiornamento meteo: sta piovendo a San Paolo!! Sta piovendo tantissimo!!!

 

Foto: X, Ferrari

Leggi anche: VIDEO - Hamilton guida la McLaren di Senna, campione del mondo 1990 (LIVE 21:15)

Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Brasile 2024

Leggi anche: GP Brasile - Anteprima Sprint: Grip adesivo, l'aderenza sul bagnato «genera preoccupazione»

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza della Sprint Race del GP del Brasile 2024