Le qualifiche del GP di Abu Dhabi non sono andate come previsto per la Ferrari. La rivale McLaren, che attualmente possiede 21 punti di vantaggio sulla compagine di Maranello scatterà in prima fila con entrambe le vetture, mentre il Cavallino dovrà cercare l'impresa scattando dalla P3 con Sainz e (momentaneamente) dalla P19 con Leclerc.
Charles si sarebbe qualificato 14°, autore di una violazione dei track limits nel suo giro buono in Q2, ma dovendo scontare 10 posizioni in griglia per la sostituzione delle batterie verrà arretrato fino alla P19. Non ventesima perché Colapinto, classificatosi 19° verrà arretrato di 5 posizioni per aver sostituito la trasmissione. Stessa sorte per il compagno Albon che invece dalla P16 scende in P18. I meccanici e tecnici Ferrari stanno prendendo in considerazione l'ipotesi di effettuare altre sostituzioni sull'auto di Charles e scattare dalla pit lane (qui l'approfondimento con i vantaggi che ne deriverebbero).
Penalità anche per Nico Hulkenberg. Il tedesco della Haas, qualificatosi quarto, partirà in P7 alle spalle di Russell e davanti ad Alonso, colpevole di aver superato 2 vetture nel tunnel d'uscita della pit lane.
Con ciò, possiamo andare a comunicarvi lo schieramento di partenza provvisorio del GP d'Abu Dhabi. Il cui giro di formazione è programmato per domani alle 14:00.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto: X, Formula1
Leggi anche: GP Abu Dhabi - Ferrari valuta ulteriori sostituzioni PU con Leclerc, la performance non è tutto
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Abu Dhabi 2024
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Abu Dhabi 2024
Leggi anche: GP Abu Dhabi - Analisi passo gara PL2: Hamilton sogna l'ultimo urlo in Mercedes, ostacolo McLaren