Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/02/2025 11:00:00

Ben Sulayem non si ferma: «Adesso sogno un produttore cinese in Formula 1»


News di Giuseppe Cianci

La Formula 1, oltre ad ampliare il suo calendario, il prossimo anno allargherà anche la griglia di partenza. Nel Circus arriverà infatti la Cadillac-General Motors. Dopo diversi colloqui, necessari soprattutto per convincere le scuderie già presenti in categoria, è stato dato il via libera anche alla squadra americana, che sicuramente contribuirà ad aumentare, e non di poco, il valore del Campionato.

Nei giorni scorsi, però, intervistato da Le Figaro, il presidente della Federazione Internazionale, Mohammed Ben Sulayem, si è lasciato andare a un commento riguardante l’ingresso in Formula 1 di una possibile dodicesima squadra. Di seguito le sue parole.

Ben Sulayem ha dichiarato: "Da due anni sogno che i grandi Paesi siano presenti in Formula 1. Gli Stati Uniti ci saranno con General Motors e il passo successivo sarà dare il benvenuto a un produttore cinese. Il pilota c’è già".

"Liberty Media sta facendo un buon lavoro, ma non potrei essere più felice se la F1 tornasse in Francia o anche in Germania. Aprirsi a nuovi Paesi è bello, ma non bisogna scordare le radici storiche".

Il presidente della FIA ha poi concluso il suo intervento parlando del calendario attuale dicendo: "Io penso che ventiquattro gare siano troppe, l’ho detto e molti media mi hanno attaccato. Ne basterebbero venti. Fin dall’inizio credo che servano meno GP ma più team. Ecco perché abbiamo coinvolto General Motors con Cadillac. Molti erano contro, ma è stata una buona decisione per lo sport".

Leggi anche: McLaren, la MCL39 usa idee Mercedes, Red Bull e... Ferrari per vincere ancora. I dettagli

Leggi anche: F1 2025 - Presentazione Williams: svelata la FW47, il video e tutte le immagini

Foto copertina x.com