Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/04/2025 20:00:00

Sainz ha compromesso la qualifica di Hamilton a Suzuka?


Articolo di Fabrizio Parascandolo
La vendetta dell'ex? Andiamo a vedere insieme come Carlos Sainz potrebbe (forse anche volontariamente) aver compromesso le qualifiche di Lewis Hamilton in Giappone.

Lewis Hamilton ha concluso le qualifiche del Gran Premio del Giappone in 8a posizione. Un risultato senza dubbio deludente, specialmente se si considera che il suo compagno di squadra - Charles Leclerc - scatterà dalla 4a casella in griglia.

Eppure, dietro alle difficoltà del sette volte campione del mondo potrebbe celarsi anche il fantasma di colui che è stato sostituito in suo favore, ovvero Carlos Sainz.

Un impeding costato caro?

Il pilota Williams è stato penalizzato dalla FIA per aver commesso un impeding nei confronti di Hamilton nel Q2. L'azione dello spagnolo è costata a Lewis la possibilità di fare un ulteriore giro per trovare confidenza con la SF-25.

Inoltre, è davvero strano che Sainz non abbia alzato in piede sul rettilineo, visto che le sue qualifiche erano ormai terminate e doveva solamente rientrare ai box.

Pensare che abbia disturbato volontariamente il britannico è da cospiratori ma, a prescindere dalla spiegazione, è plausibile che quello scenario abbia compromesso il risultato finale del numero 44. 

Hamilton ha terminato il proprio giro a 41 millesimi dal tempo di Hadjar. Una quantità infinitesimale, che magari avrebbe potuto trovare se avesse avuto a disposizione quel giro in più nel Q2. Non solo: conquistare la 7a piazza sarebbe stato utile anche in ottica partenza di domani, visto che avrebbe significato una piazzola posizionata sulla parte pulita della pista; nonché quella esterna, la migliore per affrontare curva 1.

Insomma, che il sette volte campione del mondo non abbia ancora trovato il massimo feeling con la Ferrari è evidente, ma a Suzuka l'impedimento del suo predecessore potrebbe averlo condizionato...

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Giappone 2025

Leggi anche: Caro Norris, la McLaren non ha i migliori piloti: Max Verstappen «Deus ex machina»

Leggi anche: Verstappen alieno, Ferrari impotente e McLaren delusa: analisi telemetria qualifiche Giappone

Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA sull'impeding di Sainz a Hamilton

Leggi anche: UFFICIALE - Sainz a rischio penalità, il motivo

Foto copertina www.formula1.com

Foto interna x.com