Lewis Hamilton ha concluso le qualifiche del Gran Premio del Giappone in 8a posizione. Un risultato senza dubbio deludente, specialmente se si considera che il suo compagno di squadra - Charles Leclerc - scatterà dalla 4a casella in griglia.
Eppure, dietro alle difficoltà del sette volte campione del mondo potrebbe celarsi anche il fantasma di colui che è stato sostituito in suo favore, ovvero Carlos Sainz.
Il pilota Williams è stato penalizzato dalla FIA per aver commesso un impeding nei confronti di Hamilton nel Q2. L'azione dello spagnolo è costata a Lewis la possibilità di fare un ulteriore giro per trovare confidenza con la SF-25.
Inoltre, è davvero strano che Sainz non abbia alzato in piede sul rettilineo, visto che le sue qualifiche erano ormai terminate e doveva solamente rientrare ai box.
Pensare che abbia disturbato volontariamente il britannico è da cospiratori ma, a prescindere dalla spiegazione, è plausibile che quello scenario abbia compromesso il risultato finale del numero 44.
Hamilton ha terminato il proprio giro a 41 millesimi dal tempo di Hadjar. Una quantità infinitesimale, che magari avrebbe potuto trovare se avesse avuto a disposizione quel giro in più nel Q2. Non solo: conquistare la 7a piazza sarebbe stato utile anche in ottica partenza di domani, visto che avrebbe significato una piazzola posizionata sulla parte pulita della pista; nonché quella esterna, la migliore per affrontare curva 1.
Insomma, che il sette volte campione del mondo non abbia ancora trovato il massimo feeling con la Ferrari è evidente, ma a Suzuka l'impedimento del suo predecessore potrebbe averlo condizionato...
Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Giappone 2025
Leggi anche: Caro Norris, la McLaren non ha i migliori piloti: Max Verstappen «Deus ex machina»
Leggi anche: Verstappen alieno, Ferrari impotente e McLaren delusa: analisi telemetria qualifiche Giappone
Leggi anche: UFFICIALE - La decisione della FIA sull'impeding di Sainz a Hamilton
Leggi anche: UFFICIALE - Sainz a rischio penalità, il motivo
Foto copertina www.formula1.com
Foto interna x.com