La qualifica del GP d'Arabia Saudita ci ha restituito un risultato sorprendente. Ancora una volta quest'anno, la seconda, Verstappen riesce a battere le McLaren e a conquistare la pole position. Max è poi stato in grado di converitre la prima ottenuta a Suzuka in una splendida vittoria, vedremo se domani finirà allo stesso modo.
Stavolta bisogna dire che la McLaren ci ha messo del suo, con l'errore di Lando Norris che lo costringerà a scattare dalla decima posizione (sempre che non ci siano stati dei danni per cui la casa papaya debba cambiare degli elementi soggetti a penalità, tipo la trasmissione). Ritrovatosi da solo e con il rivale che parte in una posizione così arretrata, il buon Oscar potrebbe anche essersi trovato nella condizione di potersi anche accontentare in Q3 e cercare esclusivamente di portare a casa un buon risultato senza prendersi rischi.
Alle spalle di Verstappen e Piastri troviamo Russell davanti a Leclerc e una terza fila del tutto anonima composta da Antonelli e Sainz. Per arrivare a Hamilton dobbiamo scendere in settima posizione. Sulla testa del britannico pendeva anche un'investigazione per aver superato il delta-time previsto dal direttore di gara, ma la FIA, come fa generalmente in questi casi, lo ha assolto. Nono Gasly e decimo Norris a completare la top-10.
A seguire lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione del GP dell'Arabia Saudita è fissato per domani, domenica 20 aprile, alle 19:00 italiane.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
Foto copertina: X, Formula1; Foto interna: X, Formula1
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Arabia Saudita 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Arabia Saudita 2025
Leggi anche: GP Arabia Saudita - Analisi passo gara PL1/PL2: Ferrari da podio, ma servirà una grande Q3
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Arabia Saudita 2025