Charles Leclerc era sotto investigazione per un episodio accaduto nel finale del GP dell'Emilia-Romagna: ecco la decisione della FIA a riguardo e come incide sulla classifica finale della gara.
Il monegasco ha forzato Alexander Albon fuori dalla pista alla variante Tamburello, in un tentativo estremo di difesa con gomme più usurate.
Dopo aver ricevuto l'indicazione dal suo ingegnere, Leclerc ha restituito la posizione al pilota Williams, una manovra che - come hanno spiegato i giudici di gara - lo ha salvato dall'ottenere una penalità.
La Federazione ha spiegato, infatti, che la scelta della Ferrari "è arrivata prima che l'investigazione si fosse conclusa".
Guardando al regolamento 2025 ed ai precedenti, però, una sanzione per il numero 16 sarebbe stata tutt'altro che scontata.
Le due monoposto erano appaiate al punto di corda, il che tecnicamente concede al pilota all'interno di allungare la traiettoria a sfavore del rivale.
Eppure, il Cavallino ha deciso di non rischiare una penalità di 5 secondi, che avrebbe relegato in zona ottava/nona posizione.
La top-10 ad Imola resta quindi la seguente: Verstappen, Norris, Piastri, Hamilton, Albon, Leclerc, Russell, Sainz, Hadjar, Tsunoda.
Segue il documento ufficiale.
Leggi anche: L'Italia piange ad Imola: Ferrari ottava forza... Antonelli paga la pressione?
Leggi anche: UFFICIALE - GP Imola, la FIA cambia ancora la griglia di partenza: i dettagli
Leggi anche: Aston Martin risorge dalle ceneri: la chiamata strategica perfetta che farà riflettere Pirelli
Leggi anche: FIA scandalosa ad Imola: per salvare la F1 bisogna cambiare subito
Foto copertina x.com
Foto interna www.fia.com