Luigi Mazzola ha commentato la prestazione della Ferrari al Gran Premio dell'Emilia-Romagna - e non solo - alla trasmissione Sky Race Anatomy.
Queste le dichiarazioni dell'ingegnere: "La frase di Vasseur su Cardile [ex direttore tecnico della Ferrari, ritenuto responsabile al 90% per la SF-25, ndr] è stata veramente infelice. Non si dà mai la colpa a qualcuno nello specifico, anche se uscito dalla squadra; è una cosa fuori da qualsiasi etica manageriale.
"Io penso che stia succedendo questo: alla settima gara, arrivati ormai in Europa, le squadre portano degli sviluppi, che possono dare anche un decimo, un decimo e mezzo.
"Se tu [Ferrari, ndr] non sviluppi e gli altri sì, perdi prestazione. Viste tutte le affermazioni di Vasseur sull'estrazione del potenziale, che io trovo senza senso, penso che si stia pensando più a quello invece che sul portare nuovi pezzi.
"Se questi nuovi pezzi non arrivano è perché, evidentemente, in galleria del vento non ne vengono trovati. Torniamo quindi all'elemento della competenza: la macchina è un'espressione di tecnica e serve competenza.
"Se non si riesce a sviluppare, che è un problema annoso per la Ferrari, è chiaro che torni indietro, perché gli altri migliorano.
"Leclerc? Ci ha messo tutto il suo. Peccato che sia in Ferrari con una macchina che non performa, perché è all'altezza di Verstappen. Ha fatto una strategia che ha spiazzato tutti, mostrando coraggio all'inizio.
"Alla fine [quando non è rientrato ai box per montare gomma rossa in regime di Safety Car, ndr] credo che sia mancato coraggio. Quando il pilota ti dice che le gomme non ne hanno più, tu lo richiami dentro, perché comunque ripartirà pensando 'più veloce di così non posso andare'.
"Hamilton è stato aiutato dalla Virtual Safety Car, Leclerc un po' meno, ma alla fine tutto questo rimescolamento ha fatto sì che la Ferrari ottenesse un risultato migliore.
"Detto questo, non possiamo pensare che un quarto e un sesto posto siano qualcosa di positivo", ha detto in conclusione Mazzola.
E voi, cosa ne pensate? Siete d'accordo con la disamina dell'ingegnere? Fateci sapere la vostra con un commento sui nostri profili social (Instagram, Facebook e Twitter).
Leggi anche: «Piastri si è addormentato»: i pareri degli opinionisti Sky sulla partenza ad Imola
Leggi anche: McLaren, ecco il vero segreto del dominio: cosa faranno i rivali?
Leggi anche: Mazzola provoca: «McLaren ha già vinto il Mondiale Costruttori, mentre il Piloti...»
Leggi anche: Appello alla Ferrari: chiedete scusa a Leclerc, prima che sia troppo tardi...
Foto copertina twitter.com
Foto interna www.ferrari.com