Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/06/2025 15:24:00

UFFICIALE - F1, Il GP Canada rinnovato fino al 2035


News di Valeria Caravella

Il GP Canada è stato rinnovato fino al 2035, grazie ad un'estensione quadriennale del contratto già stipulato, in scadenza nel 2031. Montreal scriverà così altre pagine di storia della Formula 1: una pista in cui l'azione e le emozioni non sono mai mancate, e quanto visto nella gara di domenica, ne è la prova. Negli ultimi anni, il promotore del tracciato, Octane Racing Group, ha investito in modo significativo nell'evento, modernizzando le infrastrutture per soddisfare le crescenti esigenze della Formula 1, in continua espansione a livello globale. Questo investimento continuerà e sarà fondamentale per continuare a migliorare l'evento negli anni a venire.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1, ha dichiarato: "Mentre la Formula 1 celebra il suo 75° anniversario, è giusto che annunciamo un'estensione con il Gran Premio del Canada, una gara che ha una storia incredibile nel nostro sport e che prende il nome da una vera leggenda: Gilles Villeneuve."

"Montreal è una città incredibile, piena di energia e di tifosi appassionati, e sono lieto di confermare che continueremo a gareggiare qui fino alla stagione 2035 e che il nostro accordo sui diritti mediatici con Bell Media si estenderà anche a lungo termine. Vorrei ringraziare il promotore, Octane Racing Group, per i suoi continui sforzi nel migliorare questa sede iconica negli ultimi anni, e tutti gli attori politici locali, regionali e nazionali che hanno lavorato a stretto contatto per rendere questo evento quello che è oggi. Vorrei anche ringraziare i nostri incredibili tifosi canadesi. Non vedo l'ora di condividere con voi altri momenti indimenticabili a Montréal nei prossimi 10 anni"

In una dichiarazione congiunta, Valérie Plante, sindaco di Montreal, Caroline Proulx, ministra del Turismo e ministra responsabile per la regione di Lanaudière, Carlos Leitão, segretario parlamentare del ministro dell'Industria a nome dell'onorevole Mélanie Joly, ministra dell'Industria e ministra responsabile per il CED, Yves Lalumière, presidente e CEO di Tourisme Montréal e Véronique Doucet, direttrice generale della Société du parc Jean-Drapeau, hanno affermato: "Siamo orgogliosi di rinnovare questa importante partnership multistakeholder con il Campionato mondiale di Formula Uno (FOWC)".

"Il Gran Premio del Canada non è solo l'evento più importante del Paese, ma anche uno dei più apprezzati al mondo. Fa vibrare e brillare la nostra città sulla scena internazionale, generando al contempo significativi benefici economici per le imprese e i cittadini canadesi. Questo annuncio è un'espressione concreta del nostro impegno comune per sviluppare ulteriormente il Gran Premio canadese di Formula 1 e garantirne un successo senza pari negli anni a venire" ha concluso.

Leggi anche: Villeneuve accusa Piastri: «Ha fatto una mossa sporca contro Norris»

Leggi anche: Toto Wolff: «Aggiornamenti e lavoro di squadra, così siamo rinati». E sull'Austria...

Leggi anche: Vasseur ha sbagliato tutto: modo, posto e anche i tempi... ma ha ragione