Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/06/2025 18:45:00

McLaren in Austria per non commettere due volte lo stesso errore


News di Marco Sassara

Il campionato mondiale di F1 si sta tingendo di un vivace color papaya. La McLaren è ampiamente leader del campionato costruttori e vede entrambi i suoi piloti sfidarsi per il titolo (22 punti il gap che li separa) con Verstappen in terza posizione con quasi due gare di ritardo dal leader Oscar Piastri.

Lo scorso weekend in Canada, la casa di Woking ha commesso il primo vero passo falso della stagione. Il team ha portato un cospicuo pacchetto di aggiornamenti che ha richiesto un’attenta analisi da parte dei tecnici (leggi anche). Questo ha sicuramente distolto l’attenzione dal finesettimana. Complice una qualifica non al consueto livello e l’errore di Lando commesso nelle fasi finali di gara, la McLaren si è dovuta accontentare solamente della P4 conquistata da Piastri.

Piastri deciso a migliorare il risultato del 2024, Stella invita a non sottovalutare nessuno

La squadra sembra decisa a non voler ripetere lo stesso errore, con Oscar che punta deciso a migliorare il risultato ottenuto 12 mesi fa: “Voglio iniziare la serie di gare europee partendo con il piede giusto. Nel 2024 sono giunto secondo a Spielberg e quest’anno voglio migliorare quel risultato. Il layout del tracciato è breve, ma allo stesso tempo molto divertente. Mi piace il mix tra rettilinei, curve veloci in discesa. La squadra sta facendo un lavoro fantastico e sono ansioso di scendere in pista”, ha affermato Piastri alle colonne della McLaren.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il team principal Andrea Stella, il quale invita i suoi a non dare nulla per scontato stavolta. La concorrenza sarà spietata: “Daremo inizio al fine settimana dando il benvenuto ad Alexander Dunne, che guiderà una delle nostre vetture durante le FP1. Il tracciato di Spielberg ci ha regalato dei bei momenti in passato, in special modo in occasione dell’evento del 2023. Un appuntamento che per noi ha simboleggiato un po’ il punto di svolta da cui è partito il nostro percorso che ci ha portato poi a vincere il campionato del mondo. Anche se siamo in testa ad entrambi i campionati, conosciamo il valore dei nostri avversari, per cui non diamo nulla per scontato. Affronteremo il GP d’Austria con la massima concentrazione”.

Lando Norris invece, dopo l’errore commesso a Montréal, ha vissuto un intenso periodo di lavoro e riflessione assieme ai suoi e adesso, ha solo voglia di ripartire e fare quello che la squadra si aspetta da lui: “Sono ansioso di tornare a correre in Austria. Ho tanti bei ricordi lì, fantastici. Spielberg aprirà ad un altro doppio appuntamento, per cui ho lavorato duramente per prepararmi al meglio. Ho trascorso molto tempo in fabbrica con gli ingegneri. Ho studiato e ora è giunto il momento di mettere in pratica quanto fatto in questi giorni. Farò del mio meglio per ottenere dei risultati importanti”, ha concluso.

Weekend di test per la McLaren, il più 'strano' lo ha fatto proprio in gara

Foto: McLaren

Leggi anche: L’Aston Martin ottimizza il potenziale di Newey: «Bastano un tavolo da disegno e un ristretto gruppo di persone»

Leggi anche: Ralf Schumacher è sicuro: l'errore di Norris ha spostato gli equilibri in McLaren

Leggi anche: Russell-Mercedes: cambiare ora sarebbe folle e assolutamente poco intelligente