La stagione 2025 sta giungendo velocemente al suo giro di boa, linea di demarcazione che piloti e team raggiungeranno in occasione del GP di Gran Bretagna in programma dal 4 al 6 luglio a Silverstone. La settimana che seguirà il prossimo GP d’Austria al Red Bull Ring (27 - 29 giugno).
Dopo 10 appuntamenti il mondiale è guidato dai piloti della casa di Woking. Piastri al comando con 22 lunghezze sul compagno Norris e 43 sul quattro volte campione del mondo Verstappen. Il campionato era iniziato già con il presupposto che sarebbero stati i piloti McLaren a sfidarsi per il titolo, ma con il passare delle gare, se in un primo momento si era confermata l’ipotesi di un’accesa lotta a due, ormai da qualche GP a questa parte, Oscar Piastri sembra essere intento a dimostrare di poter spostare rapidamente l’ago della bilancia verso la sua direzione.
La scuderia di Woking, sin dal primo giorno in cui il team principal Andrea Stella che il CEO, Zak Brown hanno preso possesso delle loro mansioni, si sono sempre vantati di una perfetta gestione dei loro piloti. Nessuna prima guida ufficiale e decisioni strategiche prese sempre nel corso della gara in base alle circostanze. Nessun vantaggio premeditato.
Tutto è andato secondo copione fino ad ora, ma cosa accadrà adesso che il mondiale sta entrando nel vivo? Ora che Piastri è sempre più leader e Norris che vede vacillare la sua posizione a causa dei continui errori che sta commettendo in pista? L’episodio del Canada lo ha messo fuori dai giochi ad una manciata di giri dalla fine e potrebbe essergli costato più caro di quanto si pensi in termini di leadership.

Lando oltre a rovinare la sua gara avrebbe potuto compromettere anche quella di Oscar e l’ex pilota di Formula1, Ralf Schumacher è convinto che il tutto possa aver contribuito a scuotere i pensieri dei vertici McLaren: “Credo che la squadra abbia preso la sua decisione. Piastri sarà l’uomo su cui puntare d’ora in avanti”, ha affermato a ‘Sky Deutchland’.
“Lando sta mostrando delle debolezze e il tamponamento contro Oscar in Canada non fa che confermarlo. Ha chiesto subito scusa, e gli fa onore. Norris è una bella persona, ma raramente le grandi persone vincono titoli”, ha chiosato il tedesco secondo quanto riporta 'Crash.net'.
Detto ciò, Schumacher ha voluto infine spezzare una lancia a favore del britannico: “L’errore è scaturito dal fatto che Norris era più veloce di Piastri. Questo è un dato di fatto, ma poi ha perso il controllo”, vanificando ogni cosa.
In molti, come Schumacher, hanno affermato che Lando ha aiutato la McLaren a prendere una decisione commettendo quell’errore di valutazione. Probabilmente è così, ma possiamo dire che i 22 punti di ritardo dal compagno, con ancora 14 gare da sostenere, sono un gap piuttosto marginale. Il campionato è ancora apertissimo e Norris ha ancora la possibilità di stravolgere la situazione. Dipende solo da lui adesso.
Foto: McLaren
Leggi anche: Russell-Mercedes: cambiare ora sarebbe folle e assolutamente poco intelligente
Leggi anche: L’UIGA chiarisce il caso Vasseur: «Nessuna giustificazione per notizie non verificate»
Leggi anche: Line-up Cadillac, Andretti: «Vogliamo tenere tutti all'oscuro». Poi cede su Perez