Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/06/2025 07:30:00

F1, Bottas rivela: «Sono stato vicino alla Ferrari. È una scelta che ti cambia la vita...»


News di Alessio Ciancola

Valtteri Bottas si presenta rilassato, con la stessa aria bonaria e "friendly" che traspare vedendolo in TV. Ma soprattutto sorridente e pronto a parlare, con estrema calma e grande professionalità, di tutti gli argomenti che gli vengono posti. Arriva così il finlandese, con maglia Mercedes, baffo d'ordinanza e outfit da giornata al mare, nel paddock di Imola per parlare in esclusiva con chi scrive per conto di "Formula1.it", andando finalmente a dar vita ad incontro voluto, e soprattutto cercato, con uno dei personaggi più noti del paddock, pop se vogliamo, ma indubbiamente troppo sottovalutatj e al contempo criticati durante la sua carriera nella massima serie. Un viaggio, ad oggi in pausa, che lo stesso Valtteri vuole riprendere il prima possibile. Magari già nel 2026, quando vorrà farsi torvare pronto per una possibile chiamata da un team di F1, categoria per cui si dice tutt'altro che "finito".

Pronto al ritorno

Per questo motivo, il 35enne di Nastola si sta tenendo in allenamento, fisico e mentale, avendo accettato il ruolo di reserve driver del team Mercedes, tenendo il casco sempre pronto per disputare dei test (con il team di Brackley ma anche con la McLaren di cui è terzo pilota) e gli occhi puntati sull'attualità per restare al passo con un mondo che corre veloce. Ma mentre l'ex Williams prepara il suo ritorno nel Circus, ha voluto ricordare la sua carriera in F1 che, tra le varie cose, lo ha portato a vincere dieci GP ed essere artefice di anni di successi con la Mercedes, al fianco di Lewis Hamilton, il pilota più vincente di sempre che, da quest'anno, ha accettato il passaggio in Ferrari. E di questa decisione dell'inglese ha parlato il suo ex compagno di squadra, sostenendo come tale scelta sia una scelta di vita, bella e affascinante per ogni pilota.

"Posso capire la sua decisione, a volte serve cambiare e credo che per lui sia una bella opportunità andare in Ferrari. È una scelta che ti cambia la vita e credo sia bello, per lui e non solo".

Quelle sliding door...

Non solo, poiché oltre ad esporre il suo parere sulla "scelta di vita" del sette volte campione del mondo, Valtteri Bottas ha anche svelto un importante retroscena della sua carriera, rivelando come anche lui in passato sia stato (a cavallo tra il 2015 e 2016) vicino ad un passaggio in Ferrari, con Maranello interessata a lui per sostituire l'altro finnico che al tempo era a Maranello: Kimi Raikkonen. Una sliding door che, ad oggi, il reserve driver della Stella ricorda col sorriso ma che, di fatto, avrebbe potuto dare una piega decisamente diversa alla sua carriera.

"È vero, anche io in passato sono stato vicino alla Ferrari, ma sono passati parecchi anni ormai. Pero siamo qui, e alla fine non se ne è fatto nulla".

Leggi anche: Ferrari, Turrini: «Vasseur si o no? Tocca alla proprietà». Sul possibile successore svela...

Leggi anche: Ferrari, Bottas non ha dubbi: «Problemi di Hamilton con la SF-25? Ecco dove fatica Lewis»

Foto copertina www.martellotta.it