Dopo la prima giornata di prove libere, dove la Williams è risultata essere l'ultima forza dello schieramento, Carlos Sainz Jnr. ha dichiarato che il team deve prendere in considerazione nuove soluzioni per risolvere questo problema legato alle prestazioni. Come riportato da racefans, lo spagnolo ha spiegato di essere competitivo con le gomme più dure, ma non con quelle morbide che dovrà utilizzare in qualifica: "Sicuramente è meglio di quello che sembra. Penso che siamo abbastanza in basso nella classifica dei tempi, ma abbiamo molti problemi a mettere insieme il giro con le gomme morbide".
Sainz ritiene che il passo della squadra con le gomme morbide sia calato da dopo il Gran Premio dell'Emilia-Romagna del mese scorso. "È stata la tendenza delle ultime gare. Credo che da Imola in poi non siamo riusciti a trovare il giusto feeling con le gomme morbide. All'epoca eravamo molto competitivi, ma qualcosa è cambiato: ogni volta che usiamo la C5 o la C6 non sembriamo essere molto competitivi".
"Con le gomme dure invece credo che stamattina fossi terzo, mentre con le medie ero il primo, poi, all'improvviso, siamo passati alle soft e tutta l'aderenza è sparita, oppure gli altri sono riusciti a trovare qualcosa che noi non abbiamo. Quindi dovremo lavorare un po' su questo aspetto".
Parlando invece del passo gara lo spagnolo ha continuato dicendo: "Abbiamo due set di gomme morbide per le FP3 e proveremo sicuramente qualcosa. In questo momento, se la macchina fosse con le medie o con le dure, credo che sarebbe buona per la Q3. Ma non appena si mettono le soft, che sono le gomme di cui abbiamo bisogno in qualifica. Credo sia arrivato il momento di iniziare a sperimentare qualcosa di diverso".
Leggi anche: Hamilton: «Ferrari lontana dal ritmo ideale. In top 10 un decimo può fare la differenza»
Leggi anche: Montezemolo «tradisce» la Ferrari: diventa presidente della McLaren Holding
Foto copertina x.com