Hamilton: «Ferrari lontana dal ritmo ideale. In top 10 un decimo può fare la differenza»
28/06/2025 09:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Al termine della prima giornata di prove libere in quel di Spielberg, Lewis Hamilton ha rivelato che la Ferrari è "molto lontana dal ritmo sperato", rivelando inoltre di aver avuto problemi con il cambio nella prima sessione del weekend. Durante le FP1 infatti il britannico ha completato solamente venti giri, mentre il giovane Dino Beganovic, che sostituiva Charles Leclerc, ne ha effettuati trentadue.

Prima della seconda ora di attività i meccanici del team di Maranello hanno lavorato duramente per sostituire il cambio della vettura numero 44 così da permettergli poi di completare il programma con le gomme hard e soft nel pomeriggio. Nonostante tutto però Hamilton ha un po' faticato con la mescola più soffice concludendo al decimo posto.

Commentando la sua giornata a Spielberg, Hamilton ha poi dichiarato: "Abbiamo perso un po' di tempo nelle FP1 a causa di un problema al cambio, che ci ha rallentato. Le FP2 sono andate meglio, ma non siamo ancora a posto in termini di ritmo. C'è del lavoro da fare durante la notte e continueremo a cercare le giuste regolazioni con la squadra".

"Non abbiamo fatto i long run ma credo che ci siamo ripresi bene. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro cambiando il cambio e preparandoci per le FP2".

Il britannico ha poi continuato dicendo: "Charles era staccato di sei decimi, io di quasi un secondo, quindi non è stato l'ideale. Ma credo che ci siano molti insegnamenti da trarre, e penso che apporteremo alcune modifiche. Speriamo di poterci avvicinare un po' di più, anche se questo weekend non saremo davanti".

Questo fine settimana la Ferrari ha portato anche un nuovo fondo per iniziare ad apportare le prime migliorie alla SF-25. Parlando di questo Hamilton ha detto: "C'è stata un'enorme quantità di lavoro per realizzare il fondo, ma come vedete non ha necessariamente cambiato la nostra competitività. La macchina non è male, ma siamo solo un po' più indietro rispetto al ritmo, quindi dobbiamo controllare questo aspetto e questo è tutto. Continuiamo a spingere, cercando di mettere a punto la vettura e di vedere cosa riusciamo a ottenere, ma ovviamente la top 10 è molto vicina e un decimo potrebbe fare la differenza, quindi lavoreremo per cercare di guadagnare almeno quello nel corso della notte".

 

Leggi anche: Ferrari, Vasseur cauto: «Novità? Giornata caotica, vedremo». Sul suo futuro rivela...

Leggi anche: La McLaren riparte forte in Austria: Norris e Piastri pronti a colpire

Foto copertina www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2025


Tag
ferrari | hamilton | motore | prestazioni | red bull |