Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/08/2025 17:30:00

Piastri secondo: «Ho spinto più che potevo, serviva un errore di Lando»


News di Sofia D'Eramo

Oscar Piastri partiva in seconda posizione al via del Gran Premio d’Ungheria, seguito dal compagno di squadra che, però, ha subito commesso un errore perdendo un paio di posizioni. La previsione di una prima posizione per Piastri sembrava abbastanza certa a questo punto, toltosi di mezzo il compagno di squadra e con Leclerc in una vettura nettamente inferiore. 

In realtà non è andata proprio così. Fino a 2/3 di gara Leclerc ha tenuto un ritmo elevato costringendo la McLaren a diversificare le soste per i suoi piloti al fine di attaccare la prima posizione. Il team ha optato per una strategia ad una sola sosta per Norris, che in questo modo è riuscito a concludere la gara in prima posizione
 

La dichiarazione di Piastri 

Quando chiedono ad Oscar se sia rimasto sorpreso del cambio di strategia per il compagno di squadra, queste sono le sue parole: “Si e no, a quel punto (Norris) non aveva molto da perdere. Non è stata una sorpresa enorme, non so se cercare di fare undercut su Leclerc sia stata una buona decisione infatti l’obiettivo di Piastri non era arrivare a Leclerc, ma piuttosto al compagno di squadra con il quale si gioca il Campionato. 

“Ho spinto più che potevo, dopo che ho visto Lando fare una sola sosta sapevo di doverlo superare in pista, il che è molto difficile quiammette. “Serviva un errore di Lando per potermi avvicinare, quindi ho pensato di provare, ma non ci sono riuscitoqueste le sue parole sul bloccaggio che ha quasi portato i due a contatto

 “Il team ha fatto un ottimo lavoro, la macchina è stata grandiosa tutto il weekend. Sono contento di fare un po’ di settimane di pausa. Il leader (almeno per ora) del Mondiale è pronto per una bella vacanza, ma sa che dopo la pausa lo aspetterà una lotta molto difficile. 

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Leclerc? Delusi, problemi da investigare. Tanti alti e bassi»

Leggi anche: Norris torna a respirare dopo la vittoria: «Piano inaspettato»