Luigi Mazzola ha commentato il Gran Premio d'Ungheria alla trasmissione Sky Race Anatomy, sottolineando l'unica vera difficoltà della dominante McLaren.
Questa l'analisi dell'ingegnere: "Dirò solo questo: a Budapest si è confermata una cosa che da tempo dico, ovvero che la McLaren ha difficoltà a sorpassare.
"Se è davanti se ne va senza problemi, mostra un passo nettamente superiore rispetto a quello di quando sta indietro.
"Facendo un solo pit stop, Lando [Norris, ndr] si è ritrovato nelle condizioni di essere in aria fresca per la maggiro parte del GP, e quindi ne ha giovato.
"Non è solo una questione di sapere di aver gestito le gomme e tutto, perché a quello ci pensa anche la macchina, ma [Norris, ndr] ha avuto questo vantaggio.
"Piastri, invece, ha dovuto sorpassare e ha avuto difficoltà a sorpassare Leclerc, il che gli ha fatto perdere probabilmente il primo posto.
"È questa la situazione che ho visto con la McLaren [cioè la difficoltà nel superare, ndr], quindi per me ha vinto Norris proprio perché era davanti nel momento cruciale. Ha fatto una gran gara, perché chiaramente con un solo pit stop e gomme usate vincere non è banale, però la macchina in quel caso gli ha dato una gran mano", ha concluso Mazzola.
Bisogna sottolineare che il circuito del Hungaroring non è ben predisposto alle manovre di sorpasso per la sua configurazione; ma è altrettanto vero che, se la McLaren MCL39 ha un difetto, allora questo è senza dubbio la velocità di punta, non sempre all'altezza della concorrenza.
Leggi anche: Zapelloni: «Norris ha costruito la vittoria su un suo errore, McLaren ingiocabile»
Leggi anche: Ferrari, senti Mazzola: «Hamilton deve parlare di meno e rendersi conto di una cosa»
Leggi anche: Leclerc avrebbe vinto il GP d'Ungheria senza il problema? I pareri di Bobbi e Capelli
Leggi anche: Perché la Ferrari dà versioni contrastanti alla stampa? L'aneddoto di Mazzola
Foto copertina www.luigimazzola.com