Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/08/2025 16:30:00

Mazzola indica l'unico neo della McLaren: «In Ungheria ha avuto una difficoltà»


News di Fabrizio Parascandolo

Luigi Mazzola ha commentato il Gran Premio d'Ungheria alla trasmissione Sky Race Anatomy, sottolineando l'unica vera difficoltà della dominante McLaren.

Le parole di Mazzola

Questa l'analisi dell'ingegnere: "Dirò solo questo: a Budapest si è confermata una cosa che da tempo dico, ovvero che la McLaren ha difficoltà a sorpassare. 

"Se è davanti se ne va senza problemi, mostra un passo nettamente superiore rispetto a quello di quando sta indietro.

"Facendo un solo pit stop, Lando [Norris, ndr] si è ritrovato nelle condizioni di essere in aria fresca per la maggiro parte del GP, e quindi ne ha giovato.

"Non è solo una questione di sapere di aver gestito le gomme e tutto, perché a quello ci pensa anche la macchina, ma [Norris, ndr] ha avuto questo vantaggio.

"Piastri, invece, ha dovuto sorpassare e ha avuto difficoltà a sorpassare Leclerc, il che gli ha fatto perdere probabilmente il primo posto.

 questa la situazione che ho visto con la McLaren [cioè la difficoltà nel superare, ndr], quindi per me ha vinto Norris proprio perché era davanti nel momento cruciale. Ha fatto una gran gara, perché chiaramente con un solo pit stop e gomme usate vincere non è banale, però la macchina in quel caso gli ha dato una gran mano", ha concluso Mazzola.

Bisogna sottolineare che il circuito del Hungaroring non è ben predisposto alle manovre di sorpasso per la sua configurazione; ma è altrettanto vero che, se la McLaren MCL39 ha un difetto, allora questo è senza dubbio la velocità di punta, non sempre all'altezza della concorrenza.

 

Leggi anche: Zapelloni: «Norris ha costruito la vittoria su un suo errore, McLaren ingiocabile»

Leggi anche: Ferrari, senti Mazzola: «Hamilton deve parlare di meno e rendersi conto di una cosa»

Leggi anche: Leclerc avrebbe vinto il GP d'Ungheria senza il problema? I pareri di Bobbi e Capelli

Leggi anche: Perché la Ferrari dà versioni contrastanti alla stampa? L'aneddoto di Mazzola

Foto copertina www.luigimazzola.com