Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/08/2025 20:26:00

Mclaren, Villeneuve è certo: «Piastri avrà un grande aiuto nella lotta con Norris»


News di Alessio Ciancola

La F1, dopo aver mandato in archivio le prime 14 gare della stagione 2025, è nel pieno della sosta estiva, quasi pronta a riaccendere i motori per affrontare l'ultima parte di annata. Una campionato che, malgrado il dominio McLaren, sta comunque regalando uno spettacolo di qualità e non poche sorprese. Anche al vertice, per la conquista del titolo mondiale, la parte finale di campionato si preannuncia spettacolare visto che, arrivati a poco più del giro di boa della, solo nove punti separano Oscar Piastri e Lando Norris in vetta alla classifica piloti. L'australiano, dalla sua, si è subito trovato a suo agio con la McLaren MCL39, ottenendo tre vittorie nella fase iniziale della stagione, mentre l'inglese ha trovato il ritmo solo nelle ultime gare, trovando giovamento dall'aggiornamento alla sospensioni introdotto sulla vettura papaya, vincendo tre delle ultime quattro gare.

Norris, tra lavoro e cinismo

Sebbene Piastri sia stato meno incline agli errori rispetto, i due sono stati pressoché alla pari (Piastri è in vantaggio in qualifica, 8-6 nei testa a testa), Norris è stato in grado di intraprendere questo trend positivo sia grazie al lavoro sulla vettura e sulla guida, sia grazie ad una buona dose di cinismo che, numeri alla mano, gli ha permesso di sfruttare alcuni passi falsi del compagno di squadra per recuperare terreno in classifica. Episodi come la penalità di 10 secondi incassata da Piastri a Silverstone a causa di un'infrazione in regime di Safety Car. Non solo, poiché anche l'audace strategia a singola sola sosta in Ungheria ha aiutato il pilota di Bristol ad accorciare le distanze dal compagno di squadra. Insomma, degli episodi che stanno preparando un finale di campionato che, come detto, si preannuncia emozionante e spettacolare, e su cui diversi addetti ai lavori e figure di spicco stanno fornendo un punto di vista.

Piastri, senti Villeneuve

Tra questi c'è il campione del mondo 1997, Jacques Villeneuve, che a Vision4Sport ha sostenuto come dal suo punto di vista, per Oscar Piastri, avere Mark Webber al suo fianco (è il suo manager) possa essere un fattore determinante.

"Vedere tutto questo alla McLaren ti riporta alla mente molti ricordi dell'era Prost-Senna e di altri team quando c'erano Piquet e Mansell. C'erano sempre battaglie interne, il che era emozionante perché, sai, hanno stesso team, stessa macchina, stessa base per lavorare. Quindi, è emozionante da vedere; nessuno può lamentarsi. Hanno gli stessi ingredienti e sta a loro mescolarli a proprio vantaggio. Come fanno ad assicurarsi che la macchina sia più veloce per loro e non per il compagno? Diventa super interessante vedere come entrambi si andranno in quella direzione. Secondo me, il fatto che Mark Webber sia con Oscar Piastri sarà di grande aiuto".

Leggi anche: Ferrari, Turrini svela: «Ecco cosa avevano promesso a Hamilton. Si è fidato di...»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur fiducioso: «Sospensione? Ci aiuterà nel 2026, poco efficace ora»

Foto copertina x.com