Il Gran Premio d’Olanda è stato molto difficile per la Sauber, con Hulkenberg e Bortoleto arrivati rispettivamente 14° e 15°, fuori dalla zona punti. È un risultato inaspettato per la scuderia svizzera, che nelle ultime gare è sempre riuscita ad arrivare a punti, almeno con uno dei due piloti.
Bortoleto ha avuto un problema in partenza, che gli è costato parecchie posizioni al via della gara. “È stata una gara molto frustrante per noi. Ho avuto un problema alla frizione in partenza, che mi ha fatto finire subito in fondo alla classifica, un problema che analizzeremo bene per capire cosa sia successo”, ha dichiarato al riguardo.
“Da li in poi è stata una sfida, ma penso che abbiamo perso un paio di opportunità: ho avuto alcuni contatti in pista, che hanno causato danni alla mia vettura, e siamo sati sfortunati anche con la tempistica della Safety Car. Nel complesso, non è stato un weekend facile per noi, ma le corse sono così: faremo il punto della situazione e andremo avanti, pensando già a Monza tra una settimana”.
Il brasiliano non è soddisfatto della propria gara, ma ci tiene a congratularsi per il primo podio di Isack Hadjar: “Congratulazioni a Isack: è stato bello vederlo sul podio”.
Il compagno di squadra Nico Hulkenberg ha riscontrato gli stessi problemi, inoltre è stato spinto fuori pista da Colapinto all’ultima ripartenza. Senza questo contatto, secondo il Team Principal Jonathan Wheatley, “avrebbe potuto concludere in 11° posizione”.
Inoltre il Team Principal ha aggiunto: “È deludente vedere la nostra serie di gare a punti finire così, e la nostra posizione in campionato scendere dal settimo all'ottavo posto. Nel complesso, una brutta giornata in ufficio: ma torneremo a Hinwil, ci concentreremo, ricostruiremo e torneremo più forti per il prossimo round a Monza.”
In sintesi: giornata difficile, ma la squadra guarda già in direzione Monza.
Leggi anche: Kimi Antonelli ammette l’errore e guarda a Monza
Leggi anche: Hadjar a podio: «Ho sfruttato al massimo ciò che avevo e non ho commesso errori»
Leggi anche: GP d'Olanda, Verstappen: «Ho dato tutto in partenza»