Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/08/2025 21:20:00

Italia contro Italia: quel tifo che non ci piace


News di Giuseppe Cianci

La Formula 1 è uno sport spietato. Un errore può costare la carriera, una scelta sbagliata può rovinare anni di lavoro e sacrifici, così come essere nel posto sbagliato nel momento sbagliato. In Red Bull per esempio, lo strapotere di Max Verstappen ha sempre eclissato i compagni di squadra, portando la scuderia di Milton Keynes a cambiare pilota anche più volte in una singola stagione. Anche l'avventura di Hadjar non era iniziata nel migliore dei modi quest'anno, quando a Melbourne aveva concluso la sua gara di debutto contro il muro dopo solo tre curve, ma la Formula 1 è anche riscatto e oggi a Zandvoort il pilota francese si è ripreso tutto con gli interessi terminando a podio alle spalle di Oscar Piastri e Max Verstappen.

Questo sport è spietato, e certe volte lo sono molto di più certi tifosi, o i presunti tali. Come quelli che questo pomeriggio si sono scagliati in massa contro il rookie italiano Andrea Kimi Antonelli riempiendo i suoi post instagram di insulti dopo quanto accaduto in curva tre con Charles Leclerc

Gli insulti arrivati da parte degli italiani nei confronti del giovane connazionale sono stati così tanti da costringere il pilota della Mercedes a limitare le interazioni sul suo profilo social per evitare di essere ulteriormente sommerso dalle critiche.

Scorrendo infatti sotto gli ultimi post del bolognese si leggono commenti come: "Puoi chiedere la cittadinanza inglese se ti piace sfondare le Ferrari" o ancora "Adesso domenica vai addosso ad Hamilton così li hai fatti tutti. Bambino".

Essere tifosi e supportare un pilota o una scuderia é sempre una cosa bella, ma quando il tutto sfocia nell'odio o nel tifo più tossico a risentirne é tutto lo sport. Questi comportamenti sono in ogni caso da condannare sempre e noi di Formula1.it vogliamo mostrare la nostra vicinanza al giovane italiano, ricordandogli che il mondo è pieno di idioti, anche in Italia, e augurandogli di fare un ottimo weekend la settimana prossima nel Tempio della Velocità di Monza, proprio a casa nostra. Non ti preoccupare Kimi avrai il tuo riscatto.

Leggi anche: Kimi Antonelli ammette l’errore e guarda a Monza

Leggi anche: UFFICIALE - Monza guarda al futuro: svelata l'apertura delle vendite del GP 2026