Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/09/2025 21:45:00

Antonelli torna a convincere: ora serve una gara pulita


Commento di Martina Luraghi

Serviva un segnale e da parte di Kimi Antonelli è arrivato forte e chiaro al termine della qualifica odierna: settimo posto per il suo secondo Gran Premio di casa che si trasformerà poi in una seconda fila nella giornata di domani, complice la penalità di cinque posizioni che sarà chiamato a scontare Lewis Hamilton.

Concretizzare

Nonostante i chilometri persi in FP2  a seguito dell'errore in approccio della seconda di Lesmo, durante lo svolgimento della qualifica Antonelli ha dimostrato una crescita progressiva con lo svilupparsi della sessione, chiudendo il Q2 in seconda piazza a poco più di un decimo da Verstappen, il che gli ha permesso di ritrovare un accesso al Q3 che gli mancava da Silverstone.

Il bolognese sta quindi riuscendo a raddrizzare il fine settimana nonostante l'imprevisto del venerdì: perciò il piazzamento a pochi millesimi da Russell assume ancor più valore, non solo perchè il britannico guida la medesima vettura - ed è quindi il miglior riferimento possibile - ma anche e soprattutto perchè l'ex Williams si sta dimostrando uno dei piloti migliori dell'intera griglia.

Ciò che ora resta da fare è capitalizzare il risultato al termine dei 53 giri in terra brianzola, conquistando punti preziosi non solo in ottica Costruttori, ma in primis per il morale. Una gara pulita, senza strafare. Coraggio, Kimi.

Leggi anche: Mercedes, Antonelli si rialza dopo l'errore in FP2: «Contento di come sia andata»

Leggi anche: A Monza senza scia si può (gli scettici chiedano a Max)