Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/09/2025 15:30:00

La sorpresa più grande per Bortoleto in Formula 1? I media


News di Sofia D'Eramo

Gabriel Bortoleto è stato intervistato nel Podcast “F1 Beyond The Grid”, ed ha condiviso alcune delle sue prime impressioni sulla Formula 1 da rookie.

"La preparazione è la chiave in F1"

Tom Clarkson ha domandato al giovane brasiliano quanto ci avesse messo a sentirsi a proprio agio nella categoria, sottolineando come il pilota sembri assolutamente tranquillo già da inizio stagione. 

“Direi cinque gare per capire come funzionasse il weekend di gara, la quantità di impegno che servisse, come funzionassero la sequenza delle Prove Libere e il tempo con gli ingegneri”, ha ammesso Gabriel.“Perciò, cinque gare e poi, sai, mi sto abituando lentamente, non lo sono ancora al 100%, ha concluso. 

L’intervistatore ha poi domandato cosa avesse sorpreso di più il pilota entrando in Formula 1. La risposta del 20enne è stata: La quantità di tempo che dedichiamo ai media il Giovedì. Ad essere onesto, è una cosa grande, ne parliamo spesso, non in modo negativo, semplicemente è molto diverso. In Formula 2 e Formula 3 ci dedichiamo ai media per 1 ora al massimo, poi hai l’intera giornata per studiare ed analizzare le cose insieme agli ingegneri per prepararti al weekend.”

“In Formula 1 praticamente per tutta la giornata di Giovedì parli con i media, fai interviste, lavori con gli sponsor. Perciò devi calcolare bene il tempo, salvare le energie per il weekend, ed anche avere tempo per preparare bene la gara sempre nello stesso giorno. Perciò è molto diverso, anche perché la preparazione è la chiave in Formula 1.” 

Gareggiare nella massima serie del motorsport significa indubbiamente avere una grande attenzione mediatica, molto maggiore rispetto alle formule minori. Bortoleto avrebbe potuto parlare della lunghezza delle gare o delle differenze nella vettura, tuttavia i media sono stati la sorpresa più grande per lui. 

Leggi anche: Kravitz invita la Red Bull a non scegliere Hadjar: «Bortoleto ha un vantaggio»

Leggi anche: Bortoleto non crede alla vittoria di Verstappen: «Siamo pazzi? È fuori dal mondo»

Leggi anche: Monza dal sapore dolce amaro per la Sauber: tra entusiasmo e colpi di scena