Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/09/2025 13:15:00

Verstappen e il suo weekend alternativo: «Esiste un solo circuito come il Nordschleife»


News di Sofia D'Eramo

Abbiamo assistito ad un weekend diverso dal solito per Max Verstappen, che ha partecipato al settimo round della Nürburgring Langstrecken Series questo sabato. La NLS è un campionato di endurance che si svolte esclusivamente sul circuito tedesco

Il fine del pilota era quello di ottenere il permesso DMSB A, licenza necessaria per gareggiare sulle vetture GT3. L’olandese ha infatti sostenuto un esame teorico il venerdì per poter gareggiare il sabato, ed ha corso su una Porsche Cayman GT4 al fianco di Chris Lulham, pilota britannico. 

Per poter ottenere la suddetta licenza, Verstappen e il compagno di squadra dovevano completare almeno 14 giri nel corso delle 4 ore di gara con entrambe le vetture. A causa di un problema ad una delle due vetture, Max non è riuscito a soddisfare i requisiti per ottenere la licenza, tuttavia la commissione ha analizzato il caso e ha deciso di concedere comunque la licenza al pilota di Formula 1

“Sono felice che sia andato tutto bene e che abbiamo ottenuto il permesso DMSB per il Nordshleife. Mi sono divertito, ma qui è sempre così. È stato bell anche guidare in quelle condizioni con il traffico, con vetture sia più veloci che più lente”, ha ammesso. 

“Ho guidato con la pioggia, con l’asciutto e nel mezzo delle due situazioni. Ho capito dove c’è più e meno grip e ho anche fatto una partenza. È stato bello acquisire più esperienza su questo circuito”. 

Verstappen d’ora in poi potrà partecipare ai vari round della NLS con una vettura GT3, e ne è molto entusiasta, essendo che le correre è un suo hobby ed ama la pista in questione: Esiste un solo circuito come il Nordschleife. È una pista impegnativa: oggi abbiamo visto che in in giro così lungo la pista può essere bagnata in una sezione ed asciutta in un’altra. Gareggiare qui su una GT3 per la 24 ore sarebbe fantastico”, ha concluso. 

Leggi anche: Verstappen debutta al Nurburgring Nordschleife: ecco come seguire la gara in Streaming

Leggi anche: Mekies la nuova arma segreta della Red Bull: cosa ha cambiato nel team

Leggi anche: Rosberg: «Verstappen nella top 5 di tutti i tempi». Chi sono gli altri?

Foto interna pbs.twimg.com

Foto copertina pbs.twimg.com