Nel corso della stagione i team non possono sostituire liberamente le parti della PU: il regolamento pone dei limiti oltre i quali scattano penalità. A questo punto della stagione tutti i piloti sono già al tetto o lo hanno superato, rendendo la gestione strategica dei cambi, e quindi delle penalità, un fattore chiave in questa parte finale del campionato.
Da regolamento (Articolo 28.2), nel corso della stagione 2025 un pilota non può utilizzare più di 4 motori a combustione interna (ICE), 4 turbocompressori (TC), 4 MGU-H, 4 MGU-K, 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE) e 8 sistemi di scarico (EX).
(dopo GP Monza e documento FIA del 19/09)
| N. | Scuderia | Pilota | ICE | TC | MGU-H | MGU-K | ES | CE | EX |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 81 | McLaren Mercedes | Oscar Piastri | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 3 |
| 04 | McLaren Mercedes | Lando Norris | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 3 |
| 16 | Ferrari | Charles Leclerc | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 |
| 44 | Ferrari | Lewis Hamilton | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 6 |
| 01 | Red Bull Honda RBPT | Max Verstappen | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 7 |
| 22 | Red Bull Honda RBPT | Yuki Tsunoda | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 7 |
| 63 | Mercedes | George Russell | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 3 |
| 12 | Mercedes | Kimi Antonelli | 5 | 5 | 5 | 5 | 2 | 2 | 3 |
| 18 | Aston Martin Mercedes | Lance Stroll | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 3 |
| 14 | Aston Martin Mercedes | Fernando Alonso | 5 | 5 | 5 | 5 | 2 | 2 | 3 |
| 10 | Alpine Renault | Pierre Gasly | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 7 |
| 07 | Alpine Renault | Franco Colapinto | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 6 |
| 31 | Haas Ferrari | Esteban Ocon | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 |
| 87 | Haas Ferrari | Olivier Bearman | 5 | 5 | 5 | 5 | 2 | 3 | 6 |
| 06 | RBR Honda RBPT | Isack Hadjar | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 7 |
| 30 | RBR Honda RBPT | Liam Lawson | 5 | 5 | 5 | 4 | 3 | 3 | 6 |
| 23 | Williams Mercedes | Alexander Albon | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 3 |
| 55 | Williams Mercedes | Carlos Sainz | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 3 |
| 27 | Kick Sauber Ferrari | Gabriel Bortoleto | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 4 |
| 05 | Kick Sauber Ferrari | Nico Hulkenberg | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 4 |
La situazione aggiornata dopo gli ultimi cambi conferma che nessun pilota ha più margine: ogni sostituzione delle componenti principali della Power Unit da qui in avanti comporterà penalità in griglia.
Oltre i limiti (quota 5 su ICE/TC/MGU-H/MGU-K): Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda, Fernando Alonso, Kimi Antonelli, Franco Colapinto e Liam Lawson. Ogni ulteriore sostituzione li condannerà ad almeno 5 posizioni di penalità.
Al limite massimo (quota 4): Pierre Gasly, Alexander Albon, Isack Hadjar, Nico Hülkenberg, Gabriel Bortoleto, Esteban Ocon, Max Verstappen, Oscar Piastri, Lando Norris, Charles Leclerc, George Russell, Lance Stroll, Carlos Sainz e Oliver Bearman. Per questi piloti la prossima sostituzione significherà 10 posizioni di penalità.
Il tema delle penalità motore diventa cruciale a Baku. Il cittadino azero è caratterizzato da un lunghissimo rettilineo di oltre due chilometri, che premia la potenza della PU ma allo stesso tempo sottopone le unità a sforzi termici considerevoli. In un contesto del genere, scegliere quando cambiare componenti diventa un gioco d’equilibrio tra performance e arretramento in griglia.
Il focus su Baku: la pista offre possibilità di sorpasso grazie al DRS, ma restare intrappolati in un trenino può compromettere la gara. Montare una PU fresca qui significa guadagnare velocità e affidabilità in gara, ma partire dal fondo rischia di trasformarsi in un incubo strategico.
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