La pazza giornata del sabato azero non si conclude con l'esito e la durata delle qualifiche. 6 bandiere rosse e la pioggia, indecisa anche sul da farsi, non erano sufficienti a trattenere il pubblico della Formula 1 sulle spine. Come consueto, a seguito delle sessioni di Q1, Q2 e Q3, la FIA ha eseguito alcuni controlli di routine su alcune vetture e ha trovato un'incongruenza per quanto riguarda la Haas di Esteban Ocon. Francese che oggi non era comunque riuscito ad andare oltre la 18° posizione.
A quanto pare, a Baku si torna a parlare di ali flessibili. Stando al comunicato diramato dalla FIA poco fa, l'ala posteriore della Haas di Esteban Ocon era capace di flettersi 0,5 mm in più del consentito.
È stato effettuato un test flessionale all'estremità del main plane dell'alettone posteriore, secondo l'articolo 3.15.17 del Regolamento Tecnico, sulla vettura numero 31 (la Haas di Esteban Ocon).
I valori misurati su questo alettone posteriore hanno superato la flessione consentita di 0,5 mm.
Pertanto, riporto la questione ai commissari sportivi per la loro valutazione.
Il Delegato Tecnico della FIA per la Formula 1, Joe Bauer.
Seguiranno aggiornamenti. Ocon va verso la squalifica dalle prove ufficiali e probabilmente si ritroverà a scattare dalla pit lane nella gara di domani.
Foto copertina: X, Formula1; Foto interna: FIA
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Azerbaijan 2025
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Azerbaijan 2025
Leggi anche: GP Azerbaijan - Analisi passo gara PL2: Venerdì quasi idilliaco, Ferrari senza rivali
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Azerbaijan 2025