Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/09/2025 17:00:00

Piastri, Baku e un paradosso. Ma chi scherza con il fuoco prima o poi si brucia


Articolo di Fabrizio Parascandolo
Oscar Piastri ha commessi dei gravi, evidenti e banali errori nel weekend di Baku. Le circostanze esterne l'hanno paradossalmente favorito, ma occhio a non adagiarsi sugli allori...

Inutile girarci intorno: il fine settimana di Oscar Piastri a Baku è stato assolutamente imbarazzante. L'australiano ha commesso tre errori (muro alla curva 3 in qualifica, falsa partenza e muro alla curva 5 del primo giro in gara) da pilota debuttante, non di certo da leader del campionato mondiale qual è.

Paradossalmente, però, il classe 2001 ha "scelto" il miglior weekend possibile per registrare il suo primo zero dopo 44 gran premi in zona punti. Ha "scelto" il weekend in cui Norris è stato invisibile.

Lando nega e Max spera

Lando Norris ha concluso il Gran Premio d'Azerbaigian in settima posizione, guadagnando solamente 6 punti sul proprio compagno di squadra in classifica.

Il suo distacco da Piastri resta di 25 lunghezze, ma sarebbe potuto essere di gran lunga minore se il britannico avesse eseguito un fine settimana di livello.

Invece, con un errore nel giro decisivo del Q3 prima ed una gara anonima - condizionata anche da un pit stop non perfetto - poi, Lando ha perso una grande occasione. Ed oltretutto l'ha anche negato.

Quando gli è stato chiesto per l'ennesima volta se il weekend di Baku si potesse vedere un'opportunita sprecata, il pilota della McLaren ha risposto: "Non so perché tutti continuino a chiedermelo, ma no."

Chi invece ha sfruttato al massimo la propria chance è Max Verstappen, che ha dominato con un Grande Slam (pole position, vittoria restando in testa dall'inizio alla fine della corsa e giro veloce in gara).

I gravissimi errori di Piastri hanno paradossalmente condizionato ben poco il confronto diretto tra le due McLaren, ma potrebbero rivelarsi decisivi qualora la Red Bull si dimostrasse sempre più competitiva in questo finale di stagione.

Il nuovo fondo montato di recente sulla RB21 si è rivelato fondamentale nelle ultime uscite, e chissà che non possa stravolgere anche il finale di stagione.

Intanto, mentre Max spera di continuare ad avere una monoposto del livello visto a Monza e a Baku, una cosa è certa: Oscar Piastri si è giocato un jolly enorme in Azerbaigian.

Questa volta, paradossalmente, gli è andata bene; ma certi errori da principiante dovranno essere evitati da qui alla fine dell'anno. Perché se non ci sarà Norris ad approfittarne, ci sarà sicuramente Verstappen.

 

Leggi anche: Piastri sbaglia e Norris spreca l'occasione: il duo McLaren non è all'altezza?

Leggi anche: Leclerc lascerà la Ferrari per vincere altrove? L'ex meccatronico non ha dubbi