Leclerc lascerà la Ferrari per vincere altrove? L'ex meccatronico non ha dubbi
13/09/2025 08:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nelle sue sei stagioni e mezzo in Ferrari, Charles Leclerc ha ottenuto solamente otto vittorie, e la responsabilità non è di certo solo sua.

Il suo futuro sarà lontano dalla Rossa con l'obiettivo di vincere un titolo mondiale in F1? Ecco il parere di una persona che lo ha conosciuto bene.

La risposta di Cigarini

Francesco Cigarini, storico meccatronico della Ferrari dal 1999 al 2021, è recentemente intervistato in esclusiva dalla redazione di Formula1.it.

Quando gli è stato chiesto di mettersi nei panni di Leclerc e valutare un addio a Maranello prima di aver conquistato un titolo in Rosso, Cigarini ha risposto: "Può essere, però secondo me il suo pensiero è 'e se dovessi cambiare squadra e in un anno o due la Ferrari mette in pista la macchina quella che serve a me per vincere il Mondiale?' Poi bisogna vedere che alternative hai e quale certezze hai su quelle alternative.

"La stessa domanda me le ero fatta anch'io quando ho deciso di lasciare: 'e se è il prossimo quello giusto e ritorniamo a vincere?' Però a un certo punto tra le scelte ho deciso questo, quindi la scelta [di andar via, ndr] la potrebbe fare. Non la vedo fattibile per ora, però ti dico che secondo me la domanda che si fa è quella: 'e se lascio finalmente tutto quello che voglio dalla macchina arriva l'anno dopo?'", ha concluso.

N.B. Si ringrazia Francesco Cigarini per la cordialità e la disponibilità mostrate nell’intervista. La riproduzione parziale di questa intervista esclusiva è consentita previa citazione dell’autore (Fabrizio Parascandolo) e della fonte Formula1.it con il link al contenuto originale.

 

Leggi anche: McLaren tirannica? Il patetico tentativo di neutralizzare le variabili del motorsport

Leggi anche: GP Italia - Verstappen trionfa: «La macchina volava»

Leggi anche: Solo Verstappen può fare una pole position così: analisi telemetria GP Italia

Foto copertina www.ferrari.com


Tag
leclerc | ferrari | futuro | cigarini | intervista | esclusiva | formula1 | f1 |