Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/09/2025 18:30:00

Albon fuori dai punti a Baku, ma felice per Sainz: «Ha fatto davvero un ottimo lavoro»


News di Sofia D'Eramo

Alex Albon si è definito molto orgoglioso della propria squadra per iil Gran Premio d’Azerbaijan, in cui il compagno di squadra Carlos Sainz è arrivato a podio in terza posizione. Albon non ha totalizzato punti, ma ha comunque dichiarato di essere contento per il compagno di squadra. 

Carlos "non doveva dimostrare qualcosa, ma l'ha fatto lo stesso"

Penso che per la squadra sia stato un ottimo risultato, sono molto felice per Carlos. Penso sia un grande risultato per lui, e sono molto fiero del team. Sento di non essere stato molto presente questo weekend, ma lui ha fatto un ottimo lavoro”, ha ammesso. 

Albon ha portato molti punti a casa durante questa stagione, tanto da trovarsi in ottava posizione nel campionato con 70 punti, mentre Sainz, nonostante il podio, si trova in dodicesima con 31. Ovviamente bisogna anche tenere conto del fatto che questo sia il primo anno dello spagnolo in Williams, mentre il thailandese ne fa parte dal 2022. 

Il pilota ha poi aggiunto: “Penso sia stato un anno davvero forte per lui. Ovviamente in alcune gare non è andato bene, ma in questo weekend non ha commesso il minimo errore. È stato sempre al massimo, la macchina è stata veloce e non ha fatto errori. In qualifica è stato forte e poi , chiaramente, ha fatto un’ottima gara. Penso che nessuno nel team pensasse che dovesse dimostrare qualcosa, ma l’ha fatto comunque”. 

Albon e Sainz hanno sempre mostrato rispetto reciproco, oltre ad una relazione d’amicizia: davvero un buon duo per la Williams fino ad ora. 

Contatto con Colapinto: Albon ammette l'errore

Per quanto riguarda la gara a Baku del thailandese, le cose non sono andate per il verso giusto: dopo aver toccato le barriere in qualifica, si è ritrovato a partire in 19° posizione di Domenica. In gara ha recuperato, ma un contatto con Colapinto gli è costato 10 secondi di penalità, perciò non è riuscito a concludere la gara a punti. 

“Penso che ieri abbia fatto il danno [la qualifica, ndr]. Il degrado era molto basso oggi, quindi sfortunatamente non c’era molto da fare dietro al treno di DRS. È stato un po’ complicato e si, ovviamente ho avuto un contatto con Franco, non proprio l’ideale. Me ne prendo la responsabilità”. 

Foto copertina cdn.williamsf1.tech

Leggi anche: Carlos Sainz entra nella storia della Formula 1: eguagliato un importante record

Leggi anche: Vowles festeggia il primo podio da team principal: la Williams torna grande?

Leggi anche: Continua l'amicizia tra Leclerc e Sainz: il podio e il volo dirottato