Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/11/2025 07:55:00

L'Alpine torna in zona punti: «Risultato positivo, dobbiamo replicarlo»


News di Valeria Caravella

L'Alpine chiude il GP del Brasile con emozioni contrastanti: se da una parte Franco Colapinto non riesce ad avanzare in classifica, chiudendo la gara in quindicesima posizione, Pierre Gasly è riuscito a costruire una gara solida, tagliando il traguardo in decima posizione. Un punto che non fa la differenza nella classifica costruttori, ma che restituisce grande entusiasmo all'interno del team, con una zona punti che fino al Messico, sembrava più lontana che mai. Di seguito vi riportiamo le parole di Pierre Gasly e Franco Colapinto:

 "Sono contento di aver conquistato un altro punto oggi, ma sono un po' deluso dal fatto che non siamo riusciti a ottenere di più, perché la macchina sembrava avere un ritmo migliore di quello che siamo riusciti a dimostrare. Penso che una posizione migliore in pista all'inizio della gara avrebbe potuto avvantaggiarci alla fine. Comunque, non mi lamento, abbiamo conquistato un punto, che è sicuramente positivo considerando il nostro livello nelle ultime gare, e analizzeremo i dati per capire cosa avremmo potuto fare diversamente e migliorare per la prossima volta." ha ammesso Gasly.

Il francese ha lottato molto con Hadjar: "Ho lottato con Isack [Hadjar] per gran parte della gara. L'ho superato due volte alla curva 1 e lui mi ha ripreso due volte alla curva 4. È stata una di quelle battaglie serrate che avrebbe potuto finire in entrambi i modi. Alla fine, ho cercato solo di mantenere il punto finale, che era vicino alla fine. Nel complesso è stato un ottimo weekend, in cui siamo stati nella top ten in ogni sessione. Il Brasile sembra trattarmi bene! Ora ci prenderemo una breve pausa, un giorno di preparazione a Enstone prima di affrontare la tripletta finale per concludere la stagione" ha concluso

La delusione di Franco Colapinto

"Era prevedibile che sarebbe stata una gara difficile, vista la nostra posizione di partenza, e alla fine è stato un lungo pomeriggio trascorso a gestire le gomme e a correre in aria sporca. La pioggia che c'era al mattino è scomparsa e tutti hanno corso una gara simile, con la maggior parte dei piloti che ha effettuato due pit stop. Quindi, alla fine, abbiamo chiuso praticamente dove avevamo iniziato e non siamo riusciti a fare molti progressi. Dopo la gara sprint e la ricostruzione completa della vettura, abbiamo faticato un po' di più e non siamo mai riusciti a recuperare le stesse sensazioni e lo stesso ritmo." ha ammesso l'argentino

"La vettura non sembrava così stabile e slittava di più. Questo ha significato anche che oggi abbiamo dovuto lottare un po' di più con il degrado delle gomme e gestirle durante la gara. Abbiamo molto da rivedere e cercheremo di tornare più forti a Las Vegas e di concludere l'anno con una nota positiva. Nel complesso, speravamo di ottenere di più da questo weekend in pista"

Il calore brasiliano è sempre speciale

Infine, Colapinto ha voluto ringraziare il pubblico brasiliano per il suo calore, e si è congratulato con Gasly per la zona punti conquistata - "I tifosi sono stati fantastici, come sempre in questa gara, e ho potuto davvero sentire la loro energia. Complimenti anche al team e a Pierre per aver conquistato un altro punto, che è un'altra bella spinta per la squadra".

 

Foto copertina media.alpinecars.com

Leggi anche: GP Brasile: Vince Norris, seguono Antonelli e un super Verstappen. Incubo Ferrari

Leggi anche: Antonelli esulta per il podio: «La macchina era danneggiata. Che fatica con Max»

Leggi anche: Red Bull, Mekies: «Ci siamo presi grossi rischi. Max? Straordinario»

Foto interna x.com