Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/11/2025 19:10:00

Un membro Racing Bulls fomenta i fischi per Norris sotto al podio, la reazione del team


News di Marco Sassara

Il GP del Brasile è stata una tappa a dir poco incredibile dal punto di vista dello spettacolo e azione in pista, per cui è stato difficile prendere atto dei fischi lanciati all'indirizzo di Norris sotto al podio, proprio nel momento in cui il pilota festeggiava la sua vittoria. La settima stagionale che potrebbe avergli anche spalancato la strada verso il suo primo titolo mondiale.

Ancor più difficile è stato osservare che a fomentare i fischi da parte della folla vi era un membro del team Racing Bulls. Fortunatamente l’atto è stato ripreso, postato sui social, e attraverso tale filmato (link video) la squadra faentina ha potuto riconoscere il proprio dipendente e, a quanto si legge dal comunicato emesso nel corso della giornata odierna, avrebbe anche preso dei provvedimenti.

Il comunicato della Racing Bulls

“Siamo a conoscenza del video girato sul podio questo fine settimana. Non riflette i valori del nostro team né lo spirito del VCARB. La questione è stata gestita internamente. Crediamo nel celebrare le grandi corse e nel mostrare rispetto a ogni pilota, team e tifoso, sia in pista che fuori”, si legge appunto nella nota rilasciata tramite i social della scuderia italiana.

Da parte sua Lando Norris, rispondendo alle domande nel post gara, ha cercato di ridurre le polemiche attorno ai fischi ricevuti, dando prova del suo carattere: “La gente può fare quello che vuole. Hanno il diritto di farlo se vogliono. Penso che a volte lo sport sia anche questo. Ovviamente preferirei essere applaudito, ma preferisco concentrarmi su me stesso”, riporta ‘Autosport.com’.

Un pensiero genuino, soprattutto se contestualizzato con il momento, ma noi ci sentiamo molto più vicini al comunicato rilasciato dalla Racing Bulls che non alle parole rilasciate dal pilota. I podi vanno celebrati e rispettati. Ascoltare dei fischi durante il podio non è l’immagine della Formula 1 che vorremmo vedere, né tantomeno commentare.

Foto copertina: Red Bull; foto comunicato: X, Racing Bulls; video fischi: X, NorrisLandofans

Leggi anche: La Sauber e Hulkenberg masticano amaro in Brasile, Weatlhey si aspettava di più

Leggi anche: Dall’incomprensibile eliminazione all'exploit: le stranezze del sabato Red Bull

Leggi anche: Bortoleto out in Brasile, Colapinto: «Stroll lo ha spinto fuori, fa sempre così»

Leggi anche: McLaren a nove punti dal sogno, ma Verstappen ha giocato un jolly importante in Brasile