Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/12/2025 15:30:00

Norris sul tetto del Mondo: l'inglese è il campione 2025 di Formula 1


News di Giuseppe Cianci

Dopo quattro anni è successo: Max Verstappen dovrà lasciare andare il numero 1 che dal 2022 capeggia sulla sua Red Bull. Il prossimo anno sarà Lando Norris ad esporlo con grande orgoglio. L'inglese è diventato Campione del Mondo di Formula 1 per la prima volta in carriera.

La stagione 2025 non era iniziata nel migliore dei modi per il britannico della McLaren che, dopo aver trionfato a Melbourne durante il weekend inaugurale, è tornato poi sul gradino più alto del podio solo a Monte-Carlo, sette round dopo. Norris si è poi imposto anche in Austria, a casa sua sul tracciato di Silverstone, in Ungheria, a Città del Messico e a San Paolo.

A causa della squalifica dal GP di Las Vegas è poi arrivato a Losail con un vantaggio di 26 punti dai suoi due inseguitori Oscar Piastri e Max Verstappen, entrambi in seconda piazza a pari punti. Nonostante un insperato recupero da parte dell'olandese, che vincendo in Qatar aveva dimezzato il gap, portandolo a dodici lunghezze, Abu Dhabi ha nuovamente eletto il Campione del Mondo di Formula 1.

Come accaduto proprio nel 2021 con Hamilton e Verstappen, questa volta la lotta andata in scena a Yas Island ha visto protagonisti i due McLaren e proprio Max Verstappen

Negli Emirati Arabi Uniti a vincere il Gran Premio è stato il pilota olandese che però, con il terzo posto di Lando Norris dovrà lasciare andare il numero 1 dalla sua vettura.

Il britannico alla sua 152esima gara con la McLaren si è finalmente laureato Campione del Mondo, vincendo il titolo di solo 2 punti.

Una volta tagliato il traguardo, Lando si è lasciato andare a un team radio colmo di emozione: “Grazie ragazzi! Oh mio Dio, abbiamo fatto la storia. Grazie di tutto, vi dedico questo titolo. Grazie mamma, grazie papà”. Il britannico ha poi concluso con la voce rotta: “Non sto piangendo…”.

Leggi anche: Turrini: «Ferrari, anno mortificante. Verstappen tra i più forti degli ultimi 50 anni»

Leggi anche: Leclerc: «In un anno deludente, devo prendere le soddisfazioni che posso»