Turrini: «Ferrari, anno mortificante. Verstappen tra i più forti degli ultimi 50 anni»
07/12/2025 07:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

In che modo è possibile descrivere la pole position colta da Max Verstappen nella qualifica del GP di Abu Dhabi? Forse l’espressione scelta dal box Red Bull, «Velocità pura», è davvero la più adatta per raccontare l’impresa dell’olandese. Un’altra perla che certifica, ancora una volta, il suo talento e la straordinaria rimonta che lo ha visto recuperare ben 104 punti da Monza sul duo McLaren. Un racer puro, determinato a tenere aperto il Mondiale fino all’ultima curva, provando a mettere pressione al leader della classifica, Lando Norris, che si è comunque piazzato alle sue spalle dopo una qualifica complicata, in cui è riuscito però a battere il compagno Oscar Piastri.

Turrini non ha dubbi

La rimonta di Verstappen è stata oggetto di analisi anche sul blog «Profondo Rosso» di Leo Turrini, che non ha usato mezzi termini: per il giornalista, il quattro volte campione del mondo è uno dei piloti più forti degli ultimi cinquant’anni. Un giudizio che assumerebbe ancora più peso qualora riuscisse a vincere un titolo che — osserva Turrini — solo Norris può perdere, dovendo «semplicemente» portare la sua vettura al traguardo.

«Quello che ha fatto fin qui — ha scritto Turrini — per tenere vivo il sogno della Remuntada, onestamente il gigantesco Max non avrebbe potuto fare di più. Compresa la pole di Abu Dhabi. [...] Lo metto nella Top 5 dell’era contemporanea. Dopodiché, se Lando Norris non viene colpito da un meteorite non vedo come possa perdere il campionato».

Ferrari… mortificante

Turrini si è poi soffermato sulla deludente qualifica della Ferrari, con Leclerc autore di un miracoloso quinto posto nonostante una vettura lenta, mentre Lewis Hamilton è stato nuovamente eliminato in Q1, aggiungendo un altro capitolo al periodo più difficile della sua carriera e contribuendo a un record negativo nella storia del team di Maranello.

«Noi siamo italiani e presumibilmente ferraristi — ha scritto Turrini — ergo depressi. Per fortuna cala il sipario su una stagione mortificante. Hamilton che non supera il Q1 per la terza volta consecutiva (quarta con la Sprint in Qatar) è oltre il limite dell’imbarazzo. A maggior ragione osservando le prestazioni di Leclerc. Lewis dice di non aver più parole. Io, neanche».

Leggi anche: Ferrari, il duro sfogo di Leclerc in radio: «Al diavolo! Stavo facendo rally»

Leggi anche: Ferrari, cedimento sulla SF-25 di Hamilton? «Qualcosa si è piegato…»

Foto copertina www.redbullcontentpool.com


Tag
verstappen | turrini | 2025 | ferrari | hamilton |