Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/12/2025 18:45:00

Alonso chiude in crescendo. Norris e Verstappen non avranno un sereno Natale


Articolo di Marco Sassara
Oggi parliamo di Fernando Alonso, pilota Aston Martin, settimo team nella classifica a squadre, che chiude in top-ten, subito dietro alle due Wiliams (5° classificata come team) e davanti ad entrambe le due Racing Bulls, squadra terminata in 6° piazza.

Il risultato raccolto da Fernando Alonso potrebbe anche essere passato inosservato, ma non a noi, non alla testata di Formula1.it. Con il sesto posto racconto a Yas Marina, il due volte campione del mondo dell’Aston Martin è riuscito a superare Hulkenberg e Hadjar raccogliendo il 10° posto nella classifica piloti.

Un pilota Aston Martin, settimo team nella classifica a squadre, che chiude in top-ten, subito dietro alle due Wiliams (5° classificata come team) e davanti ad entrambe le due Racing Bulls, squadra terminata in 6° piazza.

Alonso e Hulkenberg, eccellenze senza vincoli d'età

Lo stesso discorso che facciamo per Fernando lo si potrebbe fare anche per Hulkenberg. Due eccellenze della Formula 1, senza vincoli d'età. Tuttavia, Nico ha vissuto un inizio ben più brillante di Fernando. Il tedesco, dopo nove gare aveva già collezionato un 7° e un 5° posto, per non parlare del podio conquistato in Inghilterra. Il suo primo della carriera. Hulkenberg ha ottenuto dei risultati molto importanti quest’anno, ma Alonso, giunto in Spagna, nono round del mondiale, con 0 punti ancora totalizzati, è stato un esempio di costanza e determinazione nella seconda parte della stagione.

Da Barcellona in poi è quasi sempre andato a punti, saltando solamente gli appuntamenti di Belgio, Monza, Azerbaijan, Messico e Las Vegas. Ha ottenuto un quinto posto in Ungheria, quattro P7 (Canada, Austria, Singapore e Qatar) e per concludere un sesto posto nella gara conclusiva della stagione ad Abu Dhabi.

Alonso si avvia verso il 2026 un bellissimo biglietto da visita e con le indiscrezioni che trapelano sull’Aston Martin, Norris e Verstappen farebbero bene a preoccuparsi.

Foto: Aston Martin

Leggi anche: Quella maledetta forza di non mollare mai. Qualità dispersa in questa Ferrari

Leggi anche: GP Abu Dhabi - Analisi strategie: McLaren trionfa col brivido. Che rischio con Piastri

Leggi anche: LIVE - GP Abu Dhabi 2025

Leggi anche: GP Abu Dhabi - Possibili strategie: una gara tutt'altro che semplice