Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/12/2025 18:00:00

Bearman, penalità pesante: il 2026 inizia già in salita


News di Flavia Delfini

Il finale di stagione ha lasciato strascichi pesanti per Oliver Bearman, che inizierà il prossimo campionato con 10 punti di penalità sulla patente, a soli due dal rischio di squalifica automatica. L’episodio decisivo è arrivato nell’ultimo giro del GP, in un duello al limite con Lance Stroll che ha portato entrambi i piloti a ricevere penalità dai commissari.

Manovre oltre il limite e penalità pesanti

I commissari hanno punito Bearman e Stroll per aver effettuato più di un cambio di direzione in fase di difesa. Il british driver della Haas è stato penalizzato per le traiettorie multiple tra curva otto e nove nel tentativo di contenere Stroll, mentre il canadese ha ricevuto la stessa sanzione dopo aver superato Carlos Sainz Jr. Entrambi hanno incassato cinque secondi di penalità e un punto sulla patente. Anche infrazioni simili per Tsunoda, con identica penalità per il contatto con Lando Norris.

La reazione di Bearman e la classifica finale

Dopo la gara, Bearman ha espresso il suo disappunto:

“Sono un po’ seccato per il motivo per cui sono stato penalizzato. Con Stroll, [sono stato] penalizzato per più di un cambio di direzione. Ho interrotto la scia una volta, cosa consentita dal regolamento, e poi ho difeso la traiettoria interna”.

Le penalità hanno avuto conseguenze dirette sulla classifica: posizione persa da Stroll, sceso al decimo posto dietro Nico Hulkenberg, mentre Bearman fuori dalla zona punti ha chiuso dodicesimo.

Leggi anche: Haas si prepara all'ultimo assalto: ad Abu Dhabi è lotta con Aston Martin e Sauber

Foto copertina x.com

Foto interna x.com