Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/03/2013 09:06:50

Gp Australia - Qualifiche (Q1)


Gran Premio di Walter Mesiti

Qualifiche sospese a un terzo del loro svolgimento: dopo quasi due ore in cui, a causa della pioggia, è stato possibile effettuare solo il Q1, si è deciso di svolgere i restanti Q2 e Q3 alle 11 di domenica ora locale (da noi sarà l’una di notte), quindi a pochissime ore dal via del primo gran premio della stagione.
Pioggia abbondante, dunque, e un forte vento hanno condizionato lo svolgimento delle prove ufficiali a Melbourne. Qualifiche che sono iniziate in ritardo, con puntuali rinvii sia prima che dopo il Q1.
Ovviamente non sono mancate affatto le uscite di pista con e senza danni: Hamilton, Massa, Van der Garde, Chilton, Gutierrez, Webber
L’inglese della Mercedes era rimasto fermo sull’erba a bordo a pista e con una manovra intelligente quanto semplice (retromarcia) è riuscito a rimettere in movimento la sua vettura.
Interessante la possibilità (poi sfumata) di interrompere le qualifiche e dare la griglia di partenza in base proprio ai risultati del Q1. Fernando Alonso, abbastanza perplesso dopo la comunicazione che le qualifiche proseguiranno domani, ne sarebbe uscito nettamente avvantaggiato vista la seconda posizione dietro Nico Rosberg
Quando in Italia sarà scesa la notte scopriremo chi sarà il poleman che dopo poche ore partirà davanti a tutti per un avvio di campionato già frizzantissimo…