Sito: www.fernandoalonso.com - Pagina Wikipedia
Fernando Alonso Díaz (Oviedo, 29 luglio 1981) è un pilota automobilistico spagnolo, vincitore dei campionati mondiali 2005 e 2006 di Formula 1 con la scuderia Renault. Soprannominato Magic Alonso e El Nano, oltre a essere il pilota spagnolo di maggior successo, ha detenuto il record di più giovane vincitore di un campionato mondiale di Formula 1, conseguito al termine della stagione 2005, e quello di più giovane bi-campione del mondo di categoria. Con la stagione 2007 è divenuto il secondo pilota, dopo Michael Schumacher, ad aver ottenuto un punteggio superiore a 100 punti nel campionato mondiale per tre stagioni consecutive. Nel 2014, in seguito al suo addio alla Ferrari, è risultato essere il pilota con più punti conquistati (1190) nella storia della scuderia. Alonso è anche ambasciatore UNICEF, nonché un dirigente della Grand Prix Drivers' Association.
Per quanto riguarda il suo approdo nel mondo delle corse, con il sostegno del padre, partecipò da bambino a competizioni di kart in Spagna. La prima vittoria per Alonso giunse a 7 anni nel 1988, il primo degli otto successi che gli permise di aggiudicarsi il titolo della sua categoria. Sebbene le risorse familiari non fossero sufficienti ad assicurare al giovane una carriera nel settore motoristico, a tal punto che fu proprio il padre a svolgere le funzioni del meccanico, José Luis era consapevole che solo con prestazioni in pista eccellenti del figlio sarebbero potuti arrivare alcuni sponsor. Passato nel 1990 alla categoria juniores, l'anno seguente sul tracciato di Los Santos de la Humosa conseguì il secondo posto finale nel campionato spagnolo di categoria. Durante il 1992 passò alla categoria riservata alle 100 cm³, nonostante ciò non fosse ancora possibile per ragioni di età; per questo venne richiesta una speciale deroga per la partecipazione alle corse. La svolta arrivò quando, non ancora dodicenne, venne notato nel Campionato catalano da Genis Marcó, proprietario della Genikart e importatore di telai e motori. Fu con lui che nel 1993 riuscì ad imporsi a livello nazionale. Da questo momento in poi le vittorie per il giovane Alonso si susseguirono: 3º ai Mondiali di Braga 1995, 1º a quelli di Gand 1996, diversi titoli Nazionali e vittorie anche in Italia e Francia.
Adrián Campos, ex pilota Minardi, diede ad Alonso la possibilità di guidare per la prima volta un'automobile da corsa nell'ottobre del 1998. Dopo tre giorni di test nel circuito di Albacete riuscì a eguagliare il tempo sul giro del precedente pilota, Marc Gené. In seguito, Campos lo portò a gareggiare nella World Series by Nissan; nella seconda gara, sempre ad Albacete, Alonso vinse per la prima volta. A fine campionato risultò il miglior pilota e batté per un punto il rivale del torneo Manuel Giao, vincendo e ottenendo il giro più veloce durante l'ultima gara della stagione. Al termine della competizione, l'appena diciottenne Alonso fu nuovamente impiegato dalla scuderia di Faenza come collaudatore; le prove lo videro girare 1 secondo e 5 centesimi più veloce di ogni altro tester. Approdò nella stagione seguente, con il Team Astromega, nella Formula 3000, serie propedeutica alla Formula 1. Nelle prime sette gare non riuscì a portare al proprio team neanche un punto, mentre nelle ultime due corse conquistò un secondo posto e una vittoria, sufficienti per classificarsi quarto al termine del torneo alle spalle di Bruno Junqueira, Nicolas Minassian e Mark Webber. Esordì in Formula 1 nella stagione 2001 col team Minardi. Il suo momento più glorioso fu il passaggio in Renault, cui legame durò dal 2002 al 2006: vinse due titoli mondiali nel 2005 e 2006. Dopo la conquista del suo secondo mondiale, ufficializzò a fine stagione il suo passaggio in McLaren, cui rivalità con Lewis Hamilton, allora suo compagno di squadra, ne fece da padrone; ci stese solo una stagione, per poi ritornare in Renault. Un altro trasferimento chiave fu il passaggio in Ferrari, avvenuto nella stagione 2010: lo spagnolo ci stese per ben 4 stagioni, cercando di conquistare il titolo mondiale con la Rossa, che vide sfumare in 2 occasioni, ad Abu Dhabi 2010 e nel 2013. Nel 2014 annunciò il suo passaggio in McLaren, dove affrontò un periodo buio a causa delle mancate prestazioni della monoposto inglese; per tale motivo decise nel 2018 di ritirarsi dalla F1. Ma il suo addio durò poco: lo spagnolo tornò nel Circus per la stagione 2021 col team Alpine. Attualmente è da due stagioni che fa parte dell’Aston Martin; il suo numero in gara è il 14. È stato considerato da parte della stampa, da parte dei tifosi e colleghi, nonché dagli esperti come uno dei più grandi talenti di sempre nelle corse automobilistiche, secondo la rivista statunitense Sports Illustrated nel 2013 figurava al terzo posto fra gli sportivi più ricchi e pagati del mondo. Il suo numero di gara è il 14, lo stesso che utilizzò nelle sue prime gare di kart. Alonso è stato considerato da parte della stampa, dei tifosi e colleghi, come uno dei più grandi talenti di sempre nelle corse automobilistiche.
Tabella riassuntiva risultati per Gp
Anno | Scuderia | Monoposto | Punti |
---|---|---|---|
2025 | Racing Point | AMR25 | 30 |
2024 | Racing Point | AMR24 | 70 |
2023 | Racing Point | AMR23 | 206 |
2022 | Renault | A522 | 81 |
2021 | Renault | A521 | 81 |
2018 | McLaren | MCL33 | 50 |
2017 | McLaren | MCL32 | 17 |
2016 | McLaren | MP4-31 | 54 |
2015 | McLaren | MP4-30 | 11 |
2014 | Ferrari | F14 T | 161 |
2013 | Ferrari | F138 | 242 |
2012 | Ferrari | F2012 | 278 |
2011 | Ferrari | 150 Italia | 257 |
2010 | Ferrari | F10 | 252 |
2009 | Renault | R29 | 26 |
2008 | Renault | R28 | 61 |
2007 | McLaren | MP4-22 | 109 |
2006 | Renault | R26 | 134 |
2005 | Renault | R25 | 133 |
2004 | Renault | R24 | 59 |
2003 | Renault | R23 | 55 |
2001 | Minardi | PS01 | 0 |
Anno | Scuderia | Compagno | Davanti | |
---|---|---|---|---|
2025 | Aston Martin Aramco Formula One Team (AMR25) | Stroll L. | 17 VS 0 | |
2024 | Aston Martin Aramco Formula One Team (AMR24) | Stroll L. | 19 VS 5 | |
2023 | Aston Martin Aramco Cognizant (AMR23) | Stroll L. | 19 VS 3 | |
2022 | BWT Alpine F1 Team (A522) | Ocon E. | 12 VS 10 | |
2021 | Alpine F1 Team (A521) | Ocon E. | 11 VS 11 | |
2018 | McLaren F1 Team (MCL33) | Vandoorne S. | 21 VS 0 | |
2017 | McLaren Honda F1 Team (MCL32) | Vandoorne S. | 15 VS 4 | |
2016 | McLaren Honda (MP4-31) | Button J. | 15 VS 5 | |
2015 | McLaren Honda (MP4-30) | Button J. | 10 VS 8 | |
2014 | Scuderia Ferrari (F14 T) | Raikkonen K. | 16 VS 3 | |
2013 | Scuderia Ferrari (F138) | Massa F. | 11 VS 8 | |
2012 | Scuderia Ferrari (F2012) | Massa F. | 17 VS 3 | |
2011 | Scuderia Ferrari (150 Italia) | Massa F. | 15 VS 4 | |
2010 | Scuderia Ferrari Marlboro (F10) | Massa F. | 15 VS 4 | |
2009 | ING Renault F1 Team (R29) | Grosjean R. | 5 VS 0 | |
2008 | ING Renault F1 Team (R28) | Piquet N. | 18 VS 0 | |
2007 | Vodafone McLaren Mercedes (MP4-22) | Hamilton L. | 8 VS 9 | |
2006 | Mild Seven Renault F1 Team (R26) | Fisichella G. | 11 VS 5 | |
Totale | 255 VS 82 |
Gran Premio | Scuderia | Monoposto | Pos. | |
---|---|---|---|---|
Gran Premio del Brasile 2023 | Aston Martin Aramco Cognizant | AMR23 | 3 | |
Gran Premio di Olanda 2023 | Aston Martin Aramco Cognizant | AMR23 | 2 | |
Gran Premio del Canada 2023 | Aston Martin Aramco Cognizant | AMR23 | 2 | |
Gran Premio di Monaco 2023 | Aston Martin Aramco Cognizant | AMR23 | 2 | |
Gran Premio di Miami 2023 | Aston Martin Aramco Cognizant | AMR23 | 3 | |
Gran Premio di Australia 2023 | Aston Martin Aramco Cognizant | AMR23 | 3 | |
Gran Premio dell'Arabia Saudita 2023 | Aston Martin Aramco Cognizant | AMR23 | 3 | |
Gran Premio di Bahrain 2023 | Aston Martin Aramco Cognizant | AMR23 | 3 | |
Gran Premio del Qatar 2021 | Alpine F1 Team | A521 | 3 | |
Gran Premio di Ungheria 2014 | Scuderia Ferrari | F14 T | 2 | |
Gran Premio della Cina 2014 | Scuderia Ferrari | F14 T | 3 | |
Gran Premio del Brasile 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 3 | |
Gran Premio di Singapore 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 2 | |
Gran Premio d'Italia 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 2 | |
Gran Premio del Belgio 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 2 | |
Gran Premio di Gran Bretagna 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 3 | |
Gran Premio del Canada 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 2 | |
Gran Premio di Spagna 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 1 | |
Gran Premio della Cina 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 1 | |
Gran Premio d'Australia 2013 | Scuderia Ferrari | F138 | 2 | |
Gran Premio del Brasile 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 2 | |
Gran Premio di Abu Dhabi 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 2 | |
Gran Premio degli Stati Uniti 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 3 | |
Gran Premio di India 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 2 | |
Gran Premio di Corea del Sud 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 3 | |
Gran Premio di Singapore 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 3 | |
Gran Premio d'Italia 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 3 | |
Gran Premio di Germania 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 1 | |
Gran Premio di Gran Bretagna 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 2 | |
Gran Premio d'Europa 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 1 | |
Gran Premio di Monaco 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 3 | |
Gran Premio di Spagna 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 2 | |
Gran Premio della Malesia 2012 | Scuderia Ferrari | F2012 | 1 | |
Gran Premio di Abu Dhabi 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 2 | |
Gran Premio di India 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 3 | |
Gran Premio del Giappone 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 2 | |
Gran Premio d'Italia 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 3 | |
Gran Premio di Ungheria 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 3 | |
Gran Premio di Germania 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 2 | |
Gran Premio di Gran Bretagna 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 1 | |
Gran Premio d'Europa 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 2 | |
Gran Premio di Monaco 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 2 | |
Gran Premio di Turchia 2011 | Scuderia Ferrari | 150 Italia | 3 | |
Gran Premio del Brasile 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 3 | |
Gran Premio del Giappone 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 3 | |
Gran Premio di Corea del Sud 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 1 | |
Gran Premio di Singapore 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 1 | |
Gran Premio d'Italia 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 1 | |
Gran Premio di Ungheria 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 2 | |
Gran Premio di Germania 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 1 | |
Gran Premio del Canada 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 3 | |
Gran Premio di Spagna 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 2 | |
Gran Premio di Bahrain 2010 | Scuderia Ferrari Marlboro | F10 | 1 | |
Gran Premio di Singapore 2009 | ING Renault F1 Team | R29 | 3 | |
Gran Premio del Brasile 2008 | ING Renault F1 Team | R28 | 2 | |
Gran Premio di Singapore 2008 | ING Renault F1 Team | R28 | 1 | |
Gran Premio del Giappone 2008 | ING Renault F1 Team | R28 | 1 | |
Gran Premio del Brasile 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 3 | |
Gran Premio della Cina 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 2 | |
Gran Premio del Belgio 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 3 | |
Gran Premio d'Italia 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 1 | |
Gran Premio di Turchia 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 3 | |
Gran Premio di Germania 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 1 | |
Gran Premio di Gran Bretagna 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 2 | |
Gran Premio degli Stati Uniti 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 2 | |
Gran Premio di Monaco 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 1 | |
Gran Premio di Spagna 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 3 | |
Gran Premio della Malesia 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 1 | |
Gran Premio d'Australia 2007 | Vodafone McLaren Mercedes | MP4-22 | 2 | |
Gran Premio del Brasile 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 2 | |
Gran Premio del Giappone 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 1 | |
Gran Premio della Cina 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 2 | |
Gran Premio di Turchia 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 2 | |
Gran Premio di Francia 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 2 | |
Gran Premio del Canada 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 1 | |
Gran Premio di Gran Bretagna 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 1 | |
Gran Premio di Monaco 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 1 | |
Gran Premio di Spagna 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 1 | |
Gran Premio d'Europa 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 2 | |
Gran Premio di San Marino 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 2 | |
Gran Premio d'Australia 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 1 | |
Gran Premio della Malesia 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 2 | |
Gran Premio di Bahrein 2006 | Mild Seven Renault F1 Team | R26 | 1 | |
Gran Premio della Cina 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 1 | |
Gran Premio del Giappone 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 3 | |
Gran Premio del Brasile 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 3 | |
Gran Premio del Belgio 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 2 | |
Gran Premio di Turchia 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 2 | |
Gran Premio d'Italia 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 2 | |
Gran Premio di Germania 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 1 | |
Gran Premio di Gran Bretagna 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 2 | |
Gran Premio di Francia 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 1 | |
Gran Premio d'Europa 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 1 | |
Gran Premio di Spagna 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 2 | |
Gran Premio di San Marino 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 1 | |
Gran Premio di Bahrain 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 1 | |
Gran Premio della Malesia 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 1 | |
Gran Premio d'Australia 2005 | Mild Seven Renault F1 | R25 | 3 | |
Gran Premio d'Australia 2004 | Mild Seven Renault F1 | R24 | 3 | |
Gran Premio d'Ungheria 2004 | Mild Seven Renault F1 | R24 | 3 | |
Gran Premio di Germania 2004 | Mild Seven Renault F1 | R24 | 3 | |
Gran Premio di Francia 2004 | Mild Seven Renault F1 | R24 | 2 | |
Gran Premio d'Ungheria 2003 | Mild Seven Renault F1 | R23 | 1 | |
Gran Premio di Spagna 2003 | Mild Seven Renault F1 | R23 | 2 | |
Gran Premio del Brasile 2003 | Mild Seven Renault F1 | R23 | 3 | |
Gran Premio della Malesia 2003 | Mild Seven Renault F1 | R23 | 3 |