Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/08/2015 21:07:59

Il potente motore Honda!


News di Daniele Muscarella

Inaspettate le dichiarazioni del direttore sportivo Yasuhisa Arai.
Proprio dopo il Gp del Belgio Arai avrebbe dichiarato che il motore Honda, ed in particolare l'unità ICE (Internal combustion Engine), sarebbe ben 25 cavalli più potente di quello Renault.
Dichiarazioni che però non hanno grandi riscontri con i risultati in pista. Nel Gp Del Belgio, dove il motore è fondamentale, la McLaren ha accusato un ritardo enorme dai motori Renault della Red Bull di Kvjat e della Toro Rosso di Verstappen, riuscendo a precedere al traguardo solo le due Manor (situazione molto simile anche in qualifica)
Dichiarazioni che vanno in contrasto anche con le parole di Fernando Alonso che solo qualche giorno addietro si preparava ad un week-end da "panico" per il Gp d'Italia, proprio per la scarsa potenza della Power Unit Honda.
Arai stima che il motore Honda sia solo 30 cavalli meno potente di quello Ferrari e circa 50 di quello Mercedes. Aggiunge infine che tutti i problemi della power unit siano in realtà dovuti alle richieste aerodinamiche della McLaren che li ha costretti a realizzare un motore estremamente compatto.

"Non abbiamo ancora raggiunto la Ferrari in termini di ICE [motore a combustione interna], siamo 40-50 cavalli dietro la Mercedes, ma circa 25 davanti alla Renault. Il nostro motore è un po indietro rispetto a quello Ferrari, ma molto meglio di quello del team Renault. La Mercedes è ancora molto lontana. Ma ho fiducia che nella seconda metà della stagione cercheremo fortemente di raggiungere le prime due squadre. Probabilmente sarà difficile raggiungere i top team perchè hanno buona affidabilità e buone caratteristiche di combustione. Ma voglio essere vicino ai top team entro la fine della stagione. Il pacchetto motore è molto piccolo, così naturalmente vorremmo renderlo più grande, ma compatto è meglio. Qui è dove stiamo lottando, a causa delle dimensioni."