Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/09/2017 19:52:27

Vettel: peccato per l'occasione persa


News di Alessio Ciancola

"Non c'è molto da dire. Sono partito abbastanza bene e quando ho visto Max che arrivava ho cercato di chiudere. Verstappen è partito leggermente meglio di me, ma poi sono riuscito a recuperare e successivamente sono stato colpito sul fianco".

È un Sebastian Vettel deluso e amareggiato quello che si presenta al ring delle intrrviste dopo il ritiro nei primi metri del GP di Singapore.
Una partenza disastrosa, quella delle due Ferrari e della Red Bull numero 33, che innesca un incidente, e che oggettivamente non ha chiari colpevoli, in quanto tutti i piloti in quelle fasi di gara tendono a mantenere, se non guadagnare posizioni, e quindi nessuno dei tre piloti coinvolti viene sanzionato, e il tutto viene archiviato come incidente di gara.

Vettel dal canto suo non ha assolutamente colpe, in quanto, come gia accaduto in passato varie volte, da poleman si è trovato a chiudere il secondo classificato a muro per difendere la sua posizione.

Verstappen ha tentato il colpaccio, essendo partito meglio del tedesco della Ferrai, provando a issarsi in prima posizione.
Raikkonen invece ha fatto un ottima partenza, e vedendo il buco lasciato da Verstappen ha provato il sorpasso, e come si vede chiaramente dalle immagini TV, senza incidenti sarebbe stato in grado di girare per primo alla curva uno.

Qualcosa invece è andato storto, con Vettel che ha chiuso Verstappen verso sinistra, il quale ha sterzato leggermente a sinistra, ed è entrato in collisione con Raikkonen che sopraggiungeva a gran velocità, forte di un'ottima partenza.

"Non ho visto molto in realtà. Negli specchietti ho visto prima Max e poi Kimi ma non so cosa sia accaduto tra loro".
Prosegue cosi la sua analisi Sebastian Vettel, che oggettivamente non poteva sapere cosa ci fosse oltre Verstappen, quindi non poteva immaginare la presenza del team mate Raikkonen, e inoltre si è visto costretto a chiudere l'olandese pur di non perdere la leadership del Gran Premio.

Vettel conclude la sua dichiarazione rispondendo ai quesiti in merito alle conseguenze che la gara potrà avere sul Mondiale.
"Purtroppo sono cose che succedono. Al momento non penso al campionato. Mi è dispiaciuto quanto accaduto perché avremmo potuto disputare una bella gara".

La Ferrari perde dunque una ghiotta occasione di allungare il classifica piloti con Vettel nei confronti di Hamilton, e un' ottima occasione di accorciare nella classifica costruttori, considerando la posizione di partenza delle due SF70-H.

Il Circus della F1, ci dà appuntamento fra due settimane in Kuala Lumpur, per l' ultimo GP della Malesia, per proseguire il duello Vettel-Hamilton.
Una lotta per il Campionato che dopo questa gara, volge nettamente a favore dell'Inglese, e che al netto di incidenti in partenza o rotture sulla W08 numero 44, sembra diventata un'utopia per Vettel.