Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/11/2021 21:16:08

Gp Brasile - Sprint Qualifying - Vince Bottas e conquista la pole


Gran Premio di Daniele Muscarella

La terza ed ultima sprint qualifying della stagione ha visto Bottas sfruttare al meglio un'ottima partenza con gomme morbide e da quel momento tenere la testa fino al traguardo davanti a Max Verstappen che non è mai stato realmente in grado di attaccarlo.

Il terzo posto e quindi la P3 in griglia domani ed 1 punto in classifica vanno ad uno straordinario Carlos Sainz, autore di una splendida partenza che inizialmente lo aveva portato in P2. Lo spagnolo della Ferrari, che partiva come Bottas con gomme morbide rosse, ha poi ceduto la posizione a Max Verstappen, mentre è stato abilissimo a difendersi da Perez per praticamente tutta la gara.

Incredibile rimonta di Lewis Hamilton che dopo la squalifica di oggi pomeriggio partiva in ultima posizione ed ha chiuso in quinta posizione dopo aver recuperato 15 posizioni in soli 24 giri. Domani subirà una ulteriore penalità in griglia di 5 posizioni per la sostituzione del motore endotermico e partirà in P10.

Alle spalle di Hamilton troviamo Lando Norris che, velocissimo in rettilineo con la sua McLaren, è stato in grado di superare facilmente la Ferrari di Leclerc che partiva davanti ma ha terminato alle sue spalle. Domani partiranno rispettivamente in quinta e sesta posizione per la penalità di Lewis.

In ottava posizione (domani P7) troviamo Pierre Gasly, un po' meno brillante del solito con la sua AlphaTauri in difficoltà soprattutto in partenza.

Nono Ocon con l'Alpine e decimo Vettel con la Aston Martin, domani rispettivamente P8 e P9 in griglia.

Fuori dalla top ten finisce invece Daniel Ricciardo che torna a subire il compagno di squadra fino ad ora molto più a suo agio su questo circuito. Dietro Ricciardo troviamo Alonso che questa volta non si avvantaggia più di tanto della Sprint Qualifying, anzi perde una posizione rispetto alle qualifiche di ieri.

Nelle retrovie segnaliamo il testacoda di Raikkonen che si tocca con Giovinazzi nei primi giri (incolpevole l'italiano). I piloti Alfa Romeo domani partiranno rispettivamente in P13 e P18

Impalpabili le Williams che riescono a tenersi dietro solo le Haas. Da segnalare che Latifi anche oggi ha battuto il compagno Russell.

Come sempre ultime le Haas, come sempre Schumacher davanti a Mazepin.