Jacques Villeneuve, Campione del Mondo di Formula 1 1997, ha duramente criticato il duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen dopo il Gran Premio dell'Arabia Saudita e ha messo in discussione molti degli eventi accaduti durante la turbolenta gara notturna di Jeddah la scorsa domenica. "Quella non era la Formula 1, era kart a noleggio", ha detto il canadese a motorsport.com . "Era tutto sbagliato. Quindi non sono sicuro di cosa dire. È difficile restare neutrali "
L'ex pilota canadese incalza sulla Formula 1 di oggi: "Vogliamo lo sport e una buona Formula 1? O vogliamo solo uno spettacolo di Hollywood? Se vuoi uno spettacolo di Hollywood, è stato grandioso. Ma è questo ciò che riguarda la Formula 1? Non lo so. Frank (Williams; ndr) si sarebbe rivoltato nella tomba se avesse visto questa gara. E poi quando vedi i direttori delle squadre, tutti urlano e fanno pressione anche sui commissari e così via, diventa ridicolo. È stato fantastico per i fan, quindi probabilmente aumenterà il pubblico. Il che è fantastico per la Formula 1. Ma stiamo iniziando ad allontanarci dallo sport. Quindi, alla fine, dipende se sei un purista o meno.
Villeneuve, inoltre, si è soffermato sull'impatto fra i due contendenti al titolo: "Per quanto riguarda la collisione avvenuta quando Verstappen ha rallentato per far passare il suo rivale, Villeneuve ha affermato che il DRS è stato in parte il motivo dello scontro. Qualcuno rallenta davanti a te, sorpassa. Il problema sono quelle stupide linee del DRS. E Lewis non voleva attraversare il DRS davanti a Max. Sapeva che Verstappen lo stava lasciando passare. Semplicemente non voleva che Max avesse il DRS per il prossimo rettilineo, perché lo avrebbe superato, quindi entrambi hanno giocato da stupidi".
Villeneuve indica il proprio favorito per la vittoria ad Abu Dhabi: "È una pista Red Bull. Ma con il motore che Lewis ha, ogni pista ora è una pista di Lewis. Spero solo che faranno una bella gara pulita. "E che vinca il migliore, e non qualcosa come oggi, non Hollywood, almeno non nell'ultima gara. Abbiamo già ottenuto i nostri scontri di Hollywood quest'anno".