Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/12/2021 12:42:30

Verstappen-Hamilton, le strategie possono essere decisive: quanti pit-stop effettueranno?


News di Domenico D’Ausilio

La Pirelli prova a pronosticare le strategie sia dei piloti che partiranno con gomma morbida (rossa) che con quella media (gialla) .Max Verstappen scatterà dalla pole position con gomma morbida, mentre Lewis Hamilton partirà accanto a lui con gomma media. Vediamo quali strategie potranno adottare. Sceglieranno la via più rischiosa con un solo pit stop o una più conservativa con due cambi gomme?

Verstappen-Hamilton, l'ultimo duello può essere deciso dalle strategie

Verstappen ha due possibilità, partendo con gomma rossa, può fermarsi intorno al 13-20esimo giro per poi montare gomma dura (bianca) e andare fino in fondo. L'olandese, in questo caso, dovrà essere molto bravo a gestire la gomma per circa 40 giri. Una strategia rischiosa ma non impossibile da attuare. Se invece, la Red Bull scegliesse una tattica basata su due soste, l'olandese dovrebbe fermarsi intorno al 12-18esimo giro per montare comunque la gomma bianca e tenerla fino al 35-42esimo per poi chiudere con gomma gialla. In questo caso, non dovrà preoccuparsi di gestire le gomme, ma soltanto di spingere e accumulare un vantaggio tale su Hamilton per restargli davanti nel caso l'inglese dovesse fermarsi una sola volta.

La possibile strategia di Hamilton

Hamilton partirà con gomma media e anche lui ha davanti a sé due opportunità. Può scegliere una strategia basata su una sosta, fermandosi intorno 19-26esimo giro per montare gomma dura e andare fino alla fine, gestendola però, per un intervallo minore rispetto a Verstappen se scegliesse la strategia di un solo pit-stop. Oppure può optare per due soste con un cambio gomme intorno al 17-23esimo giro per montare gomma bianca e rifermarsi intorno al 36-43esimo giro per rimontare gomma gialla e chiudere il Gran Premio. Probabile che l'inglese aspetterà la mossa di Verstappen, che sarà costretto a fermarsi prima visto che partirà con gomma rossa, per decidere la propria strategia.

Secondo voi che strategia adotteranno i due pretendenti al titolo?.