Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/12/2021 15:45:00

Mazepin è soddisfatto: Tempi duri, ma ho resistito. Mi dò 4 su 5


News di Giuseppe Canetti

La prima stagione in F1 di Nikita Mazepin non è stata esaltante. Il russo a bordo della sua Haas non è riuscito a raccogliere alcun punto iridato, è stato più volte battuto dal compagno di squadra, Mick Schumacher, e si è reso protagonista di diversi incidenti. Tuttavia, in un'intervista riportata da Motorsport.com, il giovane rookie, parlando dell'esperienza 2021, si è detto abbastanza soddisfatto del suo rendimento. 

Le parole di Nikita Mazepin

In particolare Nikita Mazepin sostiene di meritare un buona promozione per superato alcuni momenti "davvero difficili". Queste le sue parole sul primo anno di esperienza in Formula 1:

"Ho finito la scuola quattro anni fa ed è stata l'ultima volta che ho ricevuto voti e non mi mancano così tanto. Un cinque non si dovrebbe prendere mai perché un cinque è l'eccellenza (nella scuola russa i voti vanno da 2 a 5, ndr), e io non so cosa sia l'eccellenza. Oggi potrei definirmi eccellente ma domani mi rendo conto che posso fare qualcosa di più. Quindi quattro è il massimo che posso darmi. Mi do quattro per essere riuscito a resistere, perché i tempi sono stati davvero duri quest'anno in alcuni frangenti. Probabilmente un tre per l'adattamento, perché non è stato il mio punto di forza e cercherò di migliorarlo".

La stagione da rookie di Mazepin è stata caratterizzata da diversi errori durante, incluso un incidente all'inizio del GP del Bahrain. Il russo ha ammesso che si è trattato di uno dei punti più bassi della stagione:

"Ho usato alcune auto diverse quest'anno. Quando ho usato le auto che ho trovato difficili o pesanti, sono stati i momenti più bassi. Poi ho anche commesso degli errori come nella gara del Bahrain e in altri eventi. Non mi sentivo di fare bene o ho provato troppo e alla fine ho perso il mio tempo sul giro come in Brasile, quando potevamo battere la Williams o entrare in Q2. Quelli sono stati sicuramente i momenti bassi, ma i momenti alti sono... in molte gare. Ho fatto una buona gara a Silverstone, in Brasile e in Messico".

E voi, cosa ne pensate? È stato positivo il primo anno di Nikita Mazepin in Formula 1?